3 sarde, 3 siciliane, 2 calabresi e una a testa per Liguria e Campania: sono queste le 10 spiagge più belle d’Italia per l’estate 2021 secondo la redazione di Glicine.
Quella che si avvicina ogni giorno di più sarà un’estate ancora una volta dal sapore tutto italiano. Avremo ancora a che fare con mascherine e distanziamento, accortezze essenziali che sicuramente non ci priveranno però delle gioie che soltanto la bella stagione riesce a darci. La primavera è tempo di programmi per l’estate ventura, scopriamo perciò quali, tra località celebri e altre meno conosciute dal turismo di massa, sono le 10 spiagge più belle d’Italia per l’estate 2021 oramai alle porte.
Estate 2021: le 10 spiagge più belle d’Italia
Mare smeraldino, insenature segrete e sabbia impalpabile; tra le 10 migliori spiagge italiane scelte dalla redazione di Glicine per l’estate 2021 figurano 3 spiagge sarde, 3 siciliane, 2 calabresi e una a testa per Liguria e Campania. Tutte e 10, comunque sia, delle meravigliose calette da visitare almeno una volta nella vita; magari già per le vacanze al mare dell’estate 2021.
Scopriamole tutte, da Nord a Sud.
Spiaggia di Fegina – Monterosso al Mare (SP), Liguria
È ligure la spiaggia della nostra speciale graduatoria situata più a Nord. Quella del borgo di Monterosso al Mare, è la sola spiaggia di sabbia delle Cinque Terre, il famoso tratto di costa della riviera ligure di levante. La sabbia della spiaggia di Fegina di Monterosso è dorata, mentre il fondo delle acque azzurre è ricoperto di ciottoli piccoli e piacevoli. Accogliente e suggestiva, come la vicina e altrettanto paradisiaca Baia del Silenzio di Sestri Levante, quella di Fegina è una delle spiagge più frequentate dai liguri e dai turisti che decidono di trascorrere in Liguria le vacanze estive.
Spiaggia La Pelosa – Stintino (SS), Sardegna
Una spiaggia da sogno, finissima e dal colore bianchissimo, quasi diafano, diventata una delle località di punta per il turismo nella Sardegna settentrionale. La Sardegna non può di certo mancare nella lista delle 10 spiagge più belle d’Italia per l’estate 2021. Quella della Pelosa, poi, è una delle spiagge onnipresenti in questo genere di classifiche.
Purtroppo sempre più affollata di estate in estate, la spiaggia La Pelosa di Stintino è fruibile appieno nei mesi di giugno e settembre. In questo periodo sarà possibile per il vacanziero immergersi nelle acque cristalline e raggiungere a nuoto, e senza fare lo slalom tra i bagnanti, l’isolotto con l’omonima torre di avvistamento risalente al Cinquecento.
Cala Mariolu – Baunei (NU), Sardegna
Cala Mariolu – Ispuligidenìe in sardo – è una incontaminata caletta situata al centro del Golfo di Orosei, sulla costa della Sardegna orientale. Contornata da rocce e da una rigogliosa macchia mediterranea, la spiaggetta è composta da minuscole pietruzze bianche ed è uno dei luoghi più amati dai bagnanti in vacanza in questo angolo della Sardegna facente parte del comune di Baunei.
La caletta incantata di Mariolu purtroppo è difficile da raggiungere via terra; risulta di fatti poco adatta a bambini, anziani o chiunque non in possesso di una minima esperienza di trekking alle spalle. Si consiglia di raggiungere Cala Mariolu via mare grazie ai servizi di navetta offerti dalle vicine Cala Gonone, Orosei, Santa Maria Navarrese e Arbatax. In alternativa si può procedere al noleggio di un gommone tutto per sé: una esperienza indimenticabile.
Cala Goloritzé – Baunei (NU), Sardegna
La sabbia candida e le rocce caratterizzano un’altra caletta del Golfo di Orosei che entra di diritto nella classifica delle 10 spiagge più belle d’Italia per l’estate 2021. Parliamo di Cala Goloritzé. Quello compreso sempre all’interno del territorio comunale di Baunei è un lembo di spiaggia incastonato tra un arco naturale e un fotografatissimo pinnacolo roccioso alto 143 metri che lo sovrasta. Poche parole, invece, esistono per descriverne le acque lucenti.
Come Cala Mariolu, la fiabesca baia di Goloritzé è raggiungibile sì via terra, ma attraverso un sentiero poco agevole e molto lungo. Si consiglia perciò il noleggio di un gommone o di usufruire dei servizi offerti nei vicini porticcioli di Santa Maria Navarrese e Arbatax.
Cala Bianca – Camerota (SA), Campania
Traversiamo rapidamente il Tirreno e approdiamo in Campania, in provincia di Salerno, dove, circondata dalla ricca vegetazione, troviamo la bellissima Cala Bianca di Marina di Camerota, tra le più note stazioni balneari del Cilento. Cala Bianca, nel 2013 eletta la spiaggia più bella d’Italia da Legambiente, è una insenatura cinta da due grosse rocce che nascondono numerosi e affascinanti anfratti. La caletta deve il suo nome ai ciottoli bianchissimi che la caratterizzano, mentre le acque che la bagnano sono cristalline e subito profonde. Raggiungere Cala Bianca è semplice grazie a un sentiero serpeggiante in mezzo al verde.
Piccola curiosità: un’altra delle spiagge più belle di Marina di Camerota, la spiaggia del Troncone, dall’estate del 2011 è stata destinata ufficialmente al turismo naturista.
Spiaggia Mare Piccolo – Tropea (VV), Calabria
Quelle di Tropea sono tra le spiagge più famose dell’intera Calabria: dalla Rotonda, alla Linguata, alla spiaggia di Mare Piccolo. L’arenile composto da piccoli ciottoli di Mare Piccolo di Tropea è uno dei più frequentati di tutta la Costa degli Dei, il tratto costiero della Calabria tirrenica che si allunga da Pizzo a Nicotera. Le acque turchesi della spiaggia sono sormontate dall’isola di Santa Maria su cui è situato l’omonimo santuario; da qui è possibile godere di un panorama mozzafiato anche quando la spiaggia è presa d’assalto dai turisti.
Tra le città di mare più belle d’Italia, Tropea è stata eletta di recente anche Borgo dei Borghi 2021. In poche parole una meta irrinunciabile per chi decidesse di trascorrere le vacanze estive in Calabria.
Caletta di Rovaglioso – Palmi (RC), Calabria
Un’altra spiaggia calabrese che vi farà rimanere a bocca aperta è quella di Caletta di Rovaglioso di Palmi, conosciuta pure come Porto Oreste. Situata nella Costa Viola – il tratto costiero che va da Palmi a Scilla – quella di Rovaglioso non è una spiaggia adatta a tutti per via degli scogli e dei massi che ne punteggiano le acque.
Lo specchio d’acqua della piccola caletta di Palmi – cittadina famosa per la Varia, celebrazione popolare riconosciuta dal 2013 Patrimonio orale e immateriale dell’umanità dall’UNESCO – mescola numerose sfumature di blu che, unite al verde della natura selvaggia tutt’attorno, non potranno che farvi innamorare di questo posto. L’area è stata oggetto di una recente riqualificazione che ha permesso di scoprire e riscoprire questa gemma del litorale tirrenico calabrese.
Spiaggia dei Conigli – Lampedusa (AG), Sicilia
Immancabile un’altra habitué delle classifiche del genere, la spiaggia dei Conigli di Lampedusa, già eletta spiaggia più bella d’Europa e del mondo per TripAdvisor.
Collocata sulla costa sudorientale dell’isola di Lampedusa, la spiaggia dei Conigli presenta delle acque scarsamente profonde e delle tinte caraibiche a cui non si può di certo restare indifferenti. Non soltanto è amata dai vacanzieri nel corso della stagione estiva; in primavera, infatti, questa spiaggia è popolata da molte tartarughe Caretta Caretta che annualmente decidono di deporvi le loro uova.
Nella celebre spiaggia dell’isola delle Pelagie si trova la villa in cui abitò il cantautore Domenico Modugno che proprio qui, dinanzi all’isolotto dei Conigli, distante dal bagnasciuga poche bracciate, morì per un infarto il 6 agosto 1994.
Spiaggia di Màcari – San Vito lo Capo (TP), Sicilia
Diventato famoso per la recente serie tv Màkari, tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri, il piccolo borgo di Màcari, frazione del comune del Trapanese di San Vito lo Capo, ha una piccola spiaggia caratterizzata da acque trasparenti e da numerosi scorci in cui è possibile ammirare l’omonimo golfo a forma di mezzaluna. Per chi deciderà di trascorrervi le vacanze estive del 2021 sarà impossibile non innamorarsi degli spettacolari tramonti che si possono ammirare sulla spiaggetta di Màcari.
Màcari è tra le novità dell’estate 2021 della Sicilia, per molti la regione con il mare più bello d’Italia.
Cala Rossa – Favignana (TP), Sicilia
Concludiamo questo excursus da sogno con un altro paradiso terrestre abituato a queste classifiche: parliamo di Cala Rossa di Favignana, l’isola maggiore delle Egadi. Una meta assai interessante anche per il discorso delle isole Covid free per le vacanze dell’estate 2021 in Italia.
Quella di Cala Rossa è una caletta da sogno circondata dalle cave di tufo tipiche dell’isolotto a largo di Trapani. Cala Rossa deve il suo nome alla sanguinosissima battaglia tra Cartaginesi e Romani che si combatté nel mare delle Egadi nel corso della Prima guerra punica; una battaglia decisiva che consegnò la vittoria ai Romani a fronte di una moltitudine di vittime e navi naufragate.
La discesa verso la caletta non è agevole, ma una volta raggiunta la spiaggia ci si potrà rilassare crogiolandosi sui tanti scogli piatti. Raggiungibile in bici o grazie a dei servizi di navetta su gomma, la spiaggia più famosa di Favignana si rivelerà ai vostri occhi come un luogo da cartolina, un posto da visitare almeno una volta nella vita.
Antonio Pagliuso