Oltre quaranta incisioni di Albrecht Dürer, fra i massimi artisti del Cinquecento, saranno in mostra dal 5 agosto a Platania per la esposizione artistica “Dürer. Mirabile incisore”.
Pittore e incisore, nonché matematico e trattatista, Albrecht Dürer (1471-1528) è considerato fra gli artisti preminenti della pittura tedesca rinascimentale e dell’arte del Sedicesimo secolo.
Il grande artista di Norimberga approda in Calabria. Più di quaranta incisioni provenienti prevalentemente dalla collezione del gallerista bergamasco Arialdo Ceribelli, infatti, saranno presentate dal 5 agosto a Platania per la esposizione artistica “Dürer. Mirabile incisore”.
La mostra è curata da Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale e direttore Cultura della Città di Milano, a cui fanno capo biblioteche, teatri e tutti i musei civici del capoluogo di regione lombardo.
La mostra di Dürer a Platania
Allestita negli spazi del Museo delle scienze naturali “Valentino De Fazio” del comune in provincia di Catanzaro, la mostra lascia emergere l’iconografia innovativa e il rapporto fra le immagini e i testi sacri nei cicli di Albrecht Dürer e racconta come proprio nel campo della xilografia il Maestro del Rinascimento tedesco – autore di dipinti celebri in tutto il pianeta come, soltanto per dirne uno su tutti, l’Autoritratto con pelliccia – sia una autentica autorità, riconosciuto come il primo capace di innalzare l’attività incisoria a espressione artistica pienamente autonoma.
Dopo il grande favore di pubblico riscontrato la scorsa estate con la collezione di acqueforti del pittore spagnolo Francisco Goya, l’esposizione dedicata a Dürer irrobustisce ulteriormente il ruolo di Platania quale nuovo centro dell’arte e della cultura della Calabria centrale.
Organizzata dal Comune di Platania e dalla Associazione culturale Felice Mastroianni, la mostra “Dürer. Mirabile incisore” sarà visitabile fino al 16 agosto.
Un laboratorio con il Maestro Carnevali
Nei giorni della mostra, inoltre, è previsto un evento collaterale: due laboratori didattici sull’arte delle incisioni, in programma il 7 e 9 agosto, a cura del Maestro Maurizio Carnevali che in una nota ha espresso la gioia di prendere parte alla pregevole iniziativa e sottolineato l’importante influenza di Dürer nella storia dell’arte: “Oggi, chiunque si esprima artisticamente nel campo dell’Arte Incisoria non può che riconoscere in Dürer il suo più alto esempio. Non può che seguirne le orme, simularne il gesto, adottare quegli stessi immutati strumenti, impastare sul calamaio gli identici inchiostri per stenderli poi a quella stessa maniera, inumidire le carte, calibrare l’azione dell’acido, comprendere che la pressione, la nervosità del bulino riprodurrà la stessa emozione di chi lo brandisce e che anche la velocità si imprimerà sulla lastra come segno indelebile di una tensione dell’animo”.
Sant’Antonio che legge, Albrecht Dürer (1519)