Sono 458 le spiagge italiane che hanno ricevuto le Bandiere Blu 2023. 226 i comuni italiani premiati. La regione più rappresentata è la Liguria con 34 località. La Calabria conta 19 Bandiere Blu al pari di Campania e Toscana.
Le Bandiere Blu vengono consegnate annualmente dalla Ong danese Foundation for Environmental Education (Fee) alle località costiere e ai porti turistici che primeggiano nelle classifiche relative alla qualità delle acque, ai servizi per i bagnanti, al turismo sostenibile e all’impegno nella salvaguardia dell’ambiente.
Le 19 Bandiere Blu della Calabria
Sono 19 le spiagge della Calabria insignite del riconoscimento per l’estate 2023. Entrano la spiaggia di Catanzaro Lido e quella di Rocca Imperiale. Da padrone la fa sempre la Riviera dei Cedri con le spiagge di Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro e Diamante.
Le Bandiere Blu sulle spiagge della costa del Tirreno
Il primo tratto di costa calabrese che riceve la Bandiera Blu per il suo mare cristallino è quello di Tortora, comune più settentrionale della Calabria tirrenica, a due passi dalla Basilicata. La costa dell’Alto Tirreno calabrese, nota come Riviera dei Cedri, è una habitué di questa speciale classifica e si conferma tra le più pulite e virtuose della Calabria con altre località.
Confinante con Tortora, Praia a Mare riceve la Bandiera per la stagione estiva 2023. Alla storica località balneare, seguono, per il quinto anno consecutivo, le Bandiere Blu per le spiagge di San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro e Diamante, altro paese della Riviera dei Cedri famoso per i murali che colorano il suo centro storico e per lo storico festival del peperoncino. Diamante riceve le speciali bandiere per le spiagge di Cirella, Scogliera e Pietrarossa.
Non può mancare un’altra celebre località del Tirreno, di certo il paese simbolo del turismo calabrese: parliamo di Tropea, premiata per le spiagge di Marina del Convento, Marina dell’Isola e Rocca Nettuno.
Le spiagge premiate sulla costa dello Jonio
Bel bottino di Bandiere Blu anche per la costa jonica della Calabria. Partiamo con la prima delle due nuove entrate: Rocca Imperiale. Il paese distinto dal castello medievale fatto costruire da Federico II riceve l’ambito drappo azzurro che sventolerà sul litorale jonico accanto alle vicine Trebisacce, Villapiana e Roseto Capo Spulico che confermano le bandiere ricevute lo scorso anno.
Saranno punteggiate da Bandiere Blu anche due spiagge poco più a Sud: la spiaggia di Punta Alice di Cirò Marina e quella di Torre Melissa, frazione rivierasca del comune di Melissa, celebre per la produzione dell’omonimo vino. Siamo già nella provincia di Crotone, territorio che riceve le Bandiere Blu per quattro spiagge di Isola Capo Rizzuto: parliamo delle spiagge di Marinella, Le Cannella, Santa Domenica e Fratta.
La seconda nuova entrata calabrese fra le Bandiere Blu 2023 è la spiaggia del capoluogo, Giovino di Catanzaro Lido, che per la prima volta riceve il riconoscimento per la qualità delle sue acque e i servizi turistici. Poco distante da Catanzaro, nel Golfo di Squillace, troviamo Sellia Marina, altro comune della provincia di Catanzaro premiato.
Per il settimo anno consecutivo, poi, un’altra delle località turistiche più conosciute della Calabria potrà fregiarsi della Bandiera Blu. Si tratta di Soverato che con la sua sabbia dorata e le acque trasparenti si conferma meta simbolo del Mar Jonio.
In conclusione, altre Bandiere Blu sventoleranno lungo la Riviera dei Gelsomini, nella Locride. Troveremo il drappo a Roccella Jonica, a Caulonia e sulla spiaggia di Siderno.
Antonio Pagliuso
Foto spiaggia di Tropea di Antonio Pagliuso