Dall’1 al 3 settembre 2023 ritorna Flip – Festival della Letteratura Indipendente di Pomigliano d’Arco con la terza edizione. Fra gli ospiti più attesi gli scrittori Mircea Cărtărescu, Juan Pablo Villalobos, Cynthia Rimsky e Gian Marco Griffi.
Torna da venerdì primo a domenica 3 settembre il Flip – Festival della Letteratura Indipendente di Pomigliano d’Arco. Pubblicato il programma della terza edizione con circa 30 appuntamenti gratuiti. Sostenuta dalla Regione Campania e patrocinata dal Comune di Pomigliano d’Arco, la terza edizione del Flip è diretta da Eduardo Savarese.
Ancora una volta i luoghi della città mapperanno gli appuntamenti della comunità letteraria del Festival della Letteratura Indipendente della città campana. Gli incontri dedicati alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza avranno tutti luogo di mattina al Parco Pubblico Giovanni Paolo II; quelli pensati per un pubblico adulto si terranno invece nel pomeriggio, in una location diversa ogni giorno.
Al Flip di Pomigliano d’Arco Cărtărescu e Griffi
Tra i nomi più attesi al festival anche personalità di spicco del panorama letterario internazionale e nazionale come Mircea Cărtărescu, il premio Herralde Juan Pablo Villalobos, la scrittrice cilena Cynthia Rimsky, il semifinalista al Premio Strega 2023 Gian Marco Griffi.
Cărtărescu chiuderà la prima giornata del festival con un incontro coordinato dallo scrittore Giorgio Vasta e il traduttore dal romeno Bruno Mazzoni. Lo scrittore pluripremiato – portato in Italia soprattutto grazie all’impegno del suo traduttore Mazzoni e alla visionarietà dell’editore che ha pubblicato la quasi totalità della sua produzione, Voland – è stato più volte candidato al premio Nobel per la Letteratura.
Ospite d’onore della seconda giornata del Flip, 2 settembre, sarà Gian Marco Griffi con il suo caso letterario Ferrovie del Messico, pubblicato da Laurana, già libro dell’anno Fahrenheit 2022, Premio Mastercard Letteratura e Premio Mario La Cava. L’incontro sarà moderato dal giornalista culturale Filippo La Porta.
La seconda giornata si concluderà con un’altra sera d’autore, stavolta dedicata al padre del formalismo russo, Viktor Borisovič Šklovskij, in occasione dell’uscita dell’inedito Rozanov, pubblicato da Wojtek Edizioni per la collana Ostranenie. Interverranno i curatori del volume (Federica Arnoldi, Luca Mignola e Alfredo Zucchi), la slavista Maria Zalambani e lo scrittore, giornalista culturale e agente letterario Leonardo G. Luccone.
Gli incontri dell’ultima giornata del Flip festival
L’ultima giornata di festival si aprirà con una sessione mattutina dedicata al tema dello sconfinare, ancora una volta al Parco Pubblico Giovanni Paolo II: il primo appuntamento, alle 10, vedrà protagonista il fumettista e illustratore svizzero Armin Greder in un incontro coordinato da Hilarry Sedu e Caterina Brusca.
L’ultimo incontro della mattina di domenica 3 settembre sarà invece dedicato a una riflessione sui festival letterari in occasione del gemellaggio tra il Flip e il Flib. Festival della Letteratura Italiana di Barcellona.
Alle 18.30 avrà luogo la seconda tavola rotonda, dal titolo Consapevolezze #2: il tempo del racconto, in cui lo scrittore e giornalista Antonio Gurrado presenterà i libri L’amore al fiume (e altri amori corti) di Ezio Sinigaglia (Wojtek Edizioni) e Bim Bum Bam Ketamina di Claudia Grande (Il Saggiatore), facendo di questo appuntamento occasione per riflettere sulla forma breve in narrativa.
La terza edizione di Flip – Festival della Letteratura Indipendente si concluderà con l’ultima sera d’autore delle 21: in occasione dell’uscita del suo ultimo libro per Cento Autori Edizioni, Ti vendo un cane, il premio Herralde Juan Pablo Villalobos sarà a Pomigliano d’Arco per un incontro moderato da Antonio Coda e tradotto dallo spagnolo da Alessia Cuofano.
Il programma completo di Flip è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.