Autore di una sconfinata produzione di saggistica e di traduzione della letteratura tedesca, João Barrento è stato nominato vincitore del Premio Camões 2023.
Nel corso della riunione di giuria del Premio Camões, svoltasi a Lisbona, il Ministero della Cultura portoghese ha nominato João Barrento della XXXV edizione dell’eminente premio letterario.
La storia del Premio
Istituito nel 1988 dalla comunione di intenti fra i governi di Portogallo e Brasile, il Premio Camões è il più importante riconoscimento per letteratura in lingua portoghese e quindi coinvolge, oltre alle due nazioni succitate, anche gli scrittori e i libri degli stati di Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, São Tomé e Príncipe, Mozambico e Timor Est.
Il premio è intitolato a Luís Vaz de Camões (1524-1580 ca.), il maggiore poeta della storia della letteratura lusofona, autore del celebre poema epico Os Lusíadas (I Lusiadi).
João Barrento
Saggista, traduttore, critico letterario e docente, João Barrento è nato il 26 aprile 1940 ad Alter do Chão, cittadina di circa quattromila anime dell’Alto Alentejo. Secondo il ministro della Cultura, Barrento è “uno dei più acuti pensatori dell’arte e della cultura del Portogallo”. Nella sua carriera letteraria lo scrittore ha svolto traduzioni dalla lingua tedesca dei testi di autori come Johann Wolfgang von Goethe, Robert Musil, Christa Wolf, Paul Celan, Thomas Bernhard, Georg Trakl e Peter Handke.
Laureatosi in Filologia germanica presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona, João Barrento fino al 2002 ha insegnato Letteratura tedesca e Storia e teoria della traduzione all’UNL, la Nuova Università della capitale portoghese.
La motivazione della giuria
La giuria – costituita da sei membri con mandato biennale – ha motivato l’assegnazione con le seguenti parole: “João Barrento è stato riconosciuto dalla giuria come autore di una opera unica in cui spiccano i lavori di saggistica e di traduzione letteraria. In particolare, le sue traduzioni di opere in tedesco, che spaziano dal Medioevo all’epoca contemporanea e in tutti i generi letterari, costituiscono il più consistente corpo di traduzione letteraria del nostro patrimonio culturale e un mezzo per arricchire la lingua e diffondere in portoghese le grandi opere della letteratura mondiale”.
Con l’assegnazione del riconoscimento a João Barrento, il Portogallo supera nuovamente il Brasile nel palmarés del Premio (15 successi portoghesi contro 14 brasiliani) dopo che lo scorso anno si era raggiunto il pareggio con la vittoria del Camões del poeta e saggista brasiliano Silviano Santiago.