Da martedì 7 a sabato 11 giugno il parco di Cascina Vigna di Carmagnola (Torino) sarà animato dal Festival letterario Letti di Notte, organizzato dal Gruppo di Lettura di Carmagnola e dal Comune della cittadina piemontese.
La manifestazione – giunta alla sua VIII edizione – ha il patrocinio di Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e del Centro per il Libro e la Lettura – Città che Legge; è organizzata in collaborazione con la biblioteca civica “Rayneri Berti” di Carmagnola, Essenza Danza, il progetto NormalMente, il Circolo fotografico “La Fonte”, Radio Vida Network e Buendia Books.
La formula del Festival è quella ormai collaudata negli anni, che ha fatto spesso registrare incredibili sold out: scrittori e giornalisti ospiti presenteranno le loro opere e dialogheranno sul palco di Cascina Vigna, rispondendo alle domande del pubblico e rendendosi disponibili per il firma copie dei loro libri.
Tutte le serate hanno inizio alle ore 21, a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili (non è prevista la prenotazione).
Gli ospiti di Letti di Notte 2022
martedì 7 giugno: Piero Chiambretti, intervistato da Alessandra Comazzi;
mercoledì 8 giugno: Alessandro Fullin, intervistato da Antonio Pizzo;
giovedì 9 giugno: Antonio Caprarica, intervistato da Barbara Ronchi della Rocca;
venerdì 10 giugno: Beppe Severgnini;
sabato 11 giugno: Enrica Bonaccorti.
Ogni sera si esibiscono anche gli artisti di Essenza Danza: per loro, la coreografa Elena Piazza ha pensato momenti di ballo ispirati ai vari libri e agli scrittori presenti sul palco.
Coinvolti anche i ragazzi “speciali” del progetto NormalMente: ognuno dà il proprio contributo, a seconda delle capacità e inclinazioni personali, occupandosi ad esempio dell’accoglienza del pubblico e delle domande agli ospiti. Le fotografie ufficiali sono realizzate dal Circolo “La Fonte”.
Tutte le serate sono anche trasmesse in diretta streaming online, sulla pagina Facebook ufficiale Letti di Notte Carmagnola e sulle pagine social di Essenza Danza, di Radio Vida Network e delle testate locali del territorio carmagnolese.
“Anche quest’anno siamo riusciti ad avere sul nostro palco personaggi di fama nazionale che, con la loro indiscussa bravura, sapranno intrattenere e incuriosire il pubblico, sia chi è già appassionato di lettura sia i lettori occasionali – dichiara Maurizio Liberti, direttore artistico della manifestazione – Letti di Notte, oltre a voler avvicinare chi scrive a chi legge, mira anche a creare contaminazioni tra la Letteratura e le altre Arti, ponendosi come un momento di approfondimento culturale, di socialità e di svago, in un’atmosfera vivace di reciproco scambio.”
Legati al Festival 2022 vi sono quindi alcuni eventi collaterali. Dal concorso vetrine, che vede coinvolte decine di esercizi commerciali cittadini con allestimenti a tema libro/letteratura, alla premiazione (in programma la sera di mercoledì 8) degli studenti finalisti del concorso letterario “Adesso scrivo io”, realizzato in collaborazione con la biblioteca civica e l’Istituto scolastico superiore Baldessano-Roccati.
L’iniziativa, nata in seno alla Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, ha visto la partecipazione di ben 85 ragazzi e ragazze dei vari indirizzi di studio: prendendo ispirazione dagli Aneddoti infantili di Elsa Morante, si sono cimentati nella scrittura di un elaborato sula loro fanciullezza. I venti racconti finalisti sono stati pubblicati in un libro edito dalla casa editrice torinese Buendia Books, che sarà presentato nell’occasione.
Il manifesto del Festival Letti di Notte 2022 è stato invece disegnato dall’illustratore Nicolò Canova, artista di fama internazionale che lavorato, tra gli altri, per Disney, Sephora, Lancome e Huawei.