Mariolina Venezia, l’autrice della saga di Imma Tataranni, riceverà il Premio Letterario Friuli Venezia Giulia a Pordenonelegge 2023.
Mariolina Venezia vince la quarta edizione del Premio Letterario Friuli Venezia Giulia. Il racconto dei luoghi e del tempo, istituito dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia con Fondazione Pordenonelegge.
L’annuncio è arrivato dalla Giuria del Premio, guidata dal Presidente della Regione Massimiliano Fedriga, composta anche dal Vicepresidente e Assessore regionale alla Cultura e allo Sport Mario Anzil e dal direttore artistico di Pordenonelegge Gian Mario Villalta con i curatori Alberto Garlini e Valentina Gasparet.
La motivazione: “Il conferimento sottolinea la dimostrata capacità di Mariolina Venezia di percepire l’anima di un luogo reale, e reinventare quel luogo con una sensibilità personalissima, critica e allo stesso tempo pronta a lasciarsi affascinare. Attenta a ciò che la disturba, reagisce con inconfondibile stupore a ciò che porta i segni del tempo e della vita. Così è stato per la città di Trieste, alla quale ha dedicato pagine intense e frizzanti, con uno sguardo originale e una disarmante verità personale. Trieste, che già nelle parole di uno dei suoi più grandi autori, ha una scontrosa grazia, è visitata da una scrittrice non molto accomodante, che percepisce più immediatamente l’aggettivo scontrosa e solo alla fine intuisce – o immagina di intuire, o vuole far intuire a noi – la grazia di una città impareggiabile”.
Mariolina Venezia riceverà il Premio Letterario Friuli Venezia Giulia. Il racconto dei luoghi e del tempo in occasione della XXIV edizione di Pordenonelegge. Festa del Libro con gli autori, sabato 16 settembre alle ore 17, nell’Auditorium della Regione.
Nell’occasione presenterà il racconto inedito Ritorni, che l’autrice della saga di Imma Tataranni, personaggio fra i più popolari e amati dal grande pubblico, dedica a Trieste, e che uscirà per le edizioni Italo Svevo.