Museo Subacqueo Atlantide: posate le opere del Parco Marino “Riviera dei Cedri”

Apre in Calabria un museo straordinario. L’Ente Parchi Marini Regionali della Calabria ha completato l’installazione delle opere del Museo Subacqueo Atlantide, situato nel Parco Marino Regionale “Riviera dei Cedri”, attorno all’isolotto di Cirella, nel comune di Diamante (CS).

Ideato dall’artista Francesco Minuti, il progetto del Museo Atlantide rappresenta un equilibrio unico fra arte e ambiente: il suo obiettivo, infatti, come quello di ogni museo di questo genere – famoso è il Museo Sottomarino di Lanzarote –, è di unire armoniosamente le opere con l’ecosistema marino in cui sono collocate.

Le opere del Museo Subacqueo Atlantide di Cirella

Posizionate nei fondali dell’area protetta dell’Isola di Cirella su basamenti stabili per garantirne la protezione, le sculture di Minuti sono state progettate per interagire con la flora e la fauna locali. Francesco Minuti ha realizzato le statue, rappresentanti figure umane, del nuovo museo sottomarino calabrese con materiali che si adattano all’ambiente marino e ne favorisco la biodiversità; un’opportunità, inoltre, di studio e osservazione della biodiversità marina.

Leggi anche Patrimonio culturale subacqueo, alla scoperta del più grande museo del mondo

I parchi marini regionali della Calabria

Il Museo Subacqueo Atlantide arricchisce il patrimonio artistico e culturale del territorio sotto tutela dell’Ente per i Parchi Marini Regionali della Regione Calabria, nato dall’accorpamento dei parchi marini regionali con sede presso la Cittadella Regionale di Catanzaro.

I parchi marini regionali della Calabria sono sei. Sul Tirreno abbiamo il Parco Marino Regionale “Riviera dei Cedri”, il Parco Marino Regionale “Scogli di Isca” e il Parco Marino Regionale “Fondali di Capocozzo – S. Irene Vibo Marina – Pizzo – Capo Vaticano – Tropea”. Sullo Jonio il Parco Marino “Secca di Amendolara”, il Parco Marino Regionale “Baia di Soverato” e il Parco Marino Regionale “Costa dei Gelsomini”.

Foto Parchi Marini Calabria