È trascorso un anno dall’uscita del primo numero del trimestrale «Glicine» e la redazione della rivista culturale è ancora qua a combattere per alimentare la propria libertà, come afferma Daniela Lucia nell’editoriale che inaugura il numero di novembre.
In questa uscita andremo alla scoperta di Soriano Calabro, un borgo sviluppatosi attorno alle sacre mura del convento di San Domenico, tra un ricco polo museale, una preziosa biblioteca calabrese e gli ottimi mastazzola, i biscotti di farina e miele tipici del paesino del Vibonese.
Scarica «Glicine» cliccando qui
Abbiamo intervistato Marcostefano Gallo che ci ha parlato della nascita e dei temi del suo ultimo romanzo dal titolo L’illusione del melograno, appena uscito in libreria per i tipi di Pellegrini.
Lo spazio delle recensioni è occupato da grandi libri: L’uccello nero (Iperborea), il noir in salsa islandese di Gunnar Gunnarsson, L’acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito (Bompiani, vincitore del Premio Campiello), Poeta cileno di Alejandro Zambra (edito Sellerio) e Dalle parole allo schermo, il saggio sull’origine delle serie poliziesche in Italia di Massimo Carloni (edito Gammarò Oltre Edizioni).
La casa editrice che vi presenteremo in questo numero sarà Arkadia, col suo prelibato catalogo caratterizzato da bellezza, armonia e profondità.
Con «Glicine» voleremo poi in Estremo Oriente e precisamente in Corea del Sud per festeggiare e analizzare il venturo stop alla carne di cane a tavola voluto dal presidente sudcoreano Moon Jae-in; una scelta rivoluzionaria che potrebbe portare a prese di posizione simili in altri paesi asiatici.
Resteremo in Corea del Sud, a Sud del 38° parallelo, anche per la rubrica dedicata alle serie tv, in cui parleremo della mania del momento, quella di Squid Game, la serie dei record targata Netflix.
Prosegue, infine, la lettura de La morte di Ivan Ilic, il romanzo di Lev Tolstoj protagonista del Feuilleton.
«Glicine» costa soltanto 1 € ed è scaricabile in un minuto con pagamento sicuro PayPal seguendo il link: https://sellky.com/a/djz
E se hai perso le altre uscite del trimestrale non disperare: puoi scaricarle ancora cliccando qui.