È stata resa nota la cinquina dei finalisti del Premio Lattes Grinzane 2024, premio internazionale di letteratura giunto alla sua quattordicesima edizione, nato dalle ceneri dello storico Premio Grinzane Cavour. Il Premio è rivolto a libri di scrittori italiani e stranieri editi in Italia.
I finalisti dell’edizione 2024 del Premio Lattes Grinzane sono:
Nino Haratischwili con La luce che manca (edito Marsilio);
Benjamín Labatut con Maniac (Adelphi);
Federica Manzon con Alma (Feltrinelli);
Guadalupe Nettel con La vita altrove (La Nuova Frontiera);
Sandra Newman con Gli uomini (Ponte alle Grazie).
Questa è la cinquina selezionata dalla Giuria tecnica composta dalla presidente Loredana Lipperini e da Marco Balzano, Valter Boggione, Anna Dolfi, Alessandro Mari, Luca Mastrantonio e Bruno Ventavoli. L’opera vincitrice del Premio Lattes Grinzane 2024 sarà poi scelta dalle Giurie scolastiche del Premio.
Nel corso della cerimonia finale della manifestazione culturale, prevista il 12 ottobre a Alba (CN), sarà consegnato il Premio Speciale Lattes Grinzane allo scrittore Alessandro Baricco. Prevista una menzione anche per Alan Moore, fumettista britannico.
La vincitrice dell’ultima edizione del Premio è stata la scrittrice americana Karen Russell con il romanzo I donatori di sonno, uscito in Italia per Sur con la traduzione di Martina Testa.
Foto pagina Facebook Fondazione Bottari Lattes