Dal 6 all’8 settembre 2024 si svolgerà l’ottava edizione di Reading, il festival della lettura di Casali del Manco (provincia di Cosenza).
All’interno del Convento di San Francesco di Paola situato in località Pedace del comune calabrese tre giorni dedicati ai libri e al piacere di leggerne e sfogliarne le pagine.
Appuntamento ormai consolidato negli anni, il Festival Reading deve tutto all’appassionata organizzazione dell’Associazione UniterpreSila, attiva tutto l’anno per offrire appuntamenti, incontri, laboratori culturali.
Caratteristica della manifestazione culturale è realizzare non le classiche presentazioni letterarie, ma una rilettura della prossemica più usuale che mette al centro il vero e proprio reading dei libri protagonisti – a cura degli stessi autori o di attori professionisti – dei libri ospitati. Un modo più diretto, per entrare nel vivo delle opere proposte e per empatizzare con gli autori.
Tra i vari ospiti, negli anni, Reading ha ospitato: Angela Bubba, Annarosa Macrì, Domenico Dara, Parice Leporace, Arcangelo Badolati.
Reading non prevede però soltanto letture. Il ricco programma del Festival offre un ampio spazio per più piccoli, con laboratori e attività di lettura per ragazzi. E poi musica, esposizioni, performance e teatro, tutti elementi che daranno luce all’affascinante area del Convento secentesco, già Luogo del cuore del FAI.
L’iniziativa – il cui programma è affidato alla direzione artistica di Gaspare Tancredi e di Ida Nicoletti e Stefania Martucci – è patrocinata dal comune di Casali del Manco in collaborazione con il Circolo Culturale Prometeo 88.