Festival della Cultura RussaMalewitsch, Kasimir Ssewerinowitsch, Landschaft (Der Winter)Öl & Leinwand, rba_d033964_01.

Si svolgerà a Roma, dal 17 al 19 ottobre 2024, la VI edizione del Festival della Cultura Russa. Una opportunità unica per conoscere la ricchezza della cultura russa.

Una tre giorni in cui studiosi e appassionati della cultura russa si uniranno a un viaggio straordinario con interventi di esperti che ci guideranno nella conoscenza delle opere di grandi scrittori e nell’approfondimento di eventi storici e fenomeni culturali orbitanti attorno al mondo russo.

Il Festival si terrà presso il Centro Congressi Cavour di Roma, (via Cavour 50/a, Metro Termini).

Gli incontri del Festival della Cultura Russa 2024

Il calendario della VI edizione del Festival della Cultura Russa è in aggiornamento; di seguito alcuni degli incontri confermati.

La manifestazione sarà aperta giovedì 17 ottobre con l’invito alla lettura de L’uragano di Aleksandr Nikolaevic Ostrovskij a cura del professor Marco Caratozzolo, slavista e professore associato all’Università di Bergamo. Nello stesso pomeriggio il professor Guido Carpi, slavista e ordinario all’Università di Napoli L’Orientale, curerà una lezione su I demòni di Fëdor Michajlovic Dostoevskij.

Venerdì 18 ottobre il festival si concentrerà sulla bellezza e le particolarità della lingua russa con un intervento della professoressa Francesca Legittimo, slavista e docente a contratto presso l’Istituto Universitario di Lingue Moderne di Milano (IULM). Mario Caramitti, slavista e professore associato all’Università di Roma La Sapienza curerà una lezione su Dmitri Prigov.

Sabato 19 ottobre, giornata conclusiva del Festival della Cultura Russa 2024, vedrà la presentazione del memoir Quando c’era l’Urss, libro di Laura Salmon, slavista e professore ordinario all’Università degli Studi di Genova, uscito per Sandro Teti Editore.

Kazimir Severinovič Malevič, Inverno (1909)

Foto di pubblico dominio condivisa via Wikipedia