Laboratorio di Editoria – seconda edizione Glicine associazione

LABORATORIO DI EDITORIA

II Edizione

Dopo il successo della I Edizione (ottobre-novembre 2019), Glicine associazione, in collaborazione con Sistema Bibliotecario Lametino, bandisce la II edizione del “Laboratorio di editoria. Teoria e pratica del mondo dei libri”.

Il Laboratorio offrirà ai suoi partecipanti un primo approccio professionale con il piccolo grande mondo dell’editoria; un autentico corso di editoria che avrà il fine di fornire i princìpi base dell’editoria e le tecniche redazionali utili a districarsi e a lavorare nel settore.

Il Laboratorio è aperto a studenti universitari e di scuole secondarie di secondo grado, a professionisti, operatori culturali, giornalisti, librai e quanti volessero incrementare le proprie conoscenze nell’ambito dell’editoria.

Il Laboratorio consterà di 6 appuntamenti suddivisi in altrettanti moduli (Le identità del libro, Geroglifici da correttori, Amabili paratesti, Giù con l’editing, Dare voce a un libro, Come recensire), che si terranno da ottobre a dicembre 2020 nei locali del Sistema Bibliotecario Lametino, partner del Laboratorio, in via G. Carducci, Lamezia Terme.

Le date

Il Laboratorio avrà luogo dalle ore 10.00 alle 13.00 nelle giornate di:

sabato 10 ottobre

sabato 17 ottobre

sabato 31 ottobre

sabato 14 novembre

sabato 21 novembre

sabato 5 dicembre;

come detto nei locali del Sistema Bibliotecario Lametino, in via G. Carducci, Lamezia Terme.

Le iscrizioni

Il prezzo di iscrizione al Laboratorio di editoria è di 230,00 € con uno sconto del 15% riservato agli studenti universitari e di scuole secondarie di secondo grado e agli associati a Glicine associazione che concluderanno l’iscrizione al Laboratorio entro il 10 settembre.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite:

bonifico bancario sul CC Iban IT53D3608105138202764702770 intestato a DANIELA LUCIA indicando come causale “Iscrizione Laboratorio di editoria”;

contanti previo contatto telefonico al numero 320/3621760 o 340/4673942.

Il costo di iscrizione al Laboratorio comprenderà la tessera associativa per l’anno 2021 a Glicine associazione.

Attestato

Al termine del Laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto da Sistema Bibliotecario Lametino.

Gli organizzatori

Il Laboratorio è realizzato da Glicine associazione, in collaborazione con Sistema Bibliotecario Lametino. I relatori del corso saranno Valentina Dattilo (giornalista pubblicista ed esperta di editoria), Daniela Lucia (giornalista pubblicista ed esperta di editoria) e Antonio Pagliuso (promotore culturale ed esperto di editoria).

Le giornate del Laboratorio verranno arricchite dalla presenza di personaggi del mondo del libro: editori, redattori e scrittori.

Sul sito glicineassociazione.com tutte le informazioni e il modulo di iscrizione (clicca per scaricare) che dovrà essere scaricato e compilato e potrà essere consegnato in qualsiasi momento, anche via e-mail a glicineassociazione@gmail.com, fino alla data di inizio del Laboratorio. Se il corso non dovesse aver luogo, l’organizzazione si impegna a restituire interamente la somma versata.

Eventuali disdette pervenute entro 15 giorni dall’inizio delle lezioni, danno diritto al rimborso dell’intera somma versata. Oltre questo termine verrà trattenuto il 50 % della quota versata per spese di segreteria e di organizzazione del Laboratorio.