Festival letterari del 2022, il calendario degli eventi in tutta Italia

Dal Salone Internazionale del Libro di Torino alla Rassegna della Microeditoria di Chiari. Grandi o piccoli che siano, ecco la guida ai festival letterari, fiere del libro e manifestazioni culturali in programma in Italia nel 2022.

Organizzare un festival o un evento letterario non è mai stato così difficile come negli ultimi due anni, con lo spauracchio del Covid e di un annullamento forzato sempre dietro l’angolo. Non ci stiamo, però, a restare seduti a guardare – e subire – il corso degli eventi, ma preferiamo approcciarci all’anno che è appena cominciato con ottimismo, anche per quel che riguarda il mondo della cultura e del libro, settore tra i più flagellati, tra cancellazioni e rinvii, dalla pandemia protagonista di questa disgraziata fase storica.

Ecco perciò una fiduciosa panoramica (in continuo aggiornamento) dei festival letterari e delle fiere del libro che segneranno il 2022.

Partiamo da un appuntamento irrinunciabile, tra i più importanti dell’intero panorama culturale del Paese. Dopo l’inedita edizione autunnale dello scorso ottobre, ritorna in primavera – dal 19 al 23 maggio – il Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Lingotto Fiere si animerà nuovamente per l’edizione numero trentaquattro con scrittori, lettori, editori, bibliotecari e librai.

Il primo dei festival letterari del 2022 si svolgerà a Suzzara (Mantova). È il Nebbia Gialla Suzzara Noir Festival, la cui sedicesima edizione avrà luogo tra il 4 e il 6 febbraio. La manifestazione dedicata alla letteratura gialla e noir vedrà ospiti scrittori di assoluto spessore. Presenti alla kermesse Maurizio De Giovanni, Carlo Lucarelli, Sandrone Dazieri, Marcello Simoni, Barbara Baraldi, Cristina Cassar Scalia e Rosa Teruzzi.

La settimana successiva, dall’11 al 19 febbraio, spazio al Festival della Lentezza. A Novellara (Reggio Emilia) ospiti Murubutu, Mariangela Gualtieri, Gianluca Foglia e Mara Redeghieri.

A marzo si terranno tre festival molto attesi: a Milano il Book Pride (dal 4 al 6 marzo negli spazi di Superstudio Maxi); Pordenone vedrà il Dedica Festival (dal 5 al 12 marzo); a Bologna la cinquantanovesima edizione del Bologna Children’s Book Fair, la fiera dedicata al mondo dell’editoria per ragazzi (dal 21 al 24 marzo).

Ad aprile, dal 6 al 10, si avrà l’atteso ritorno, dopo due anni di stop, del Festival Internazionale del Giornalismo che vedrà convergere a Perugia il meglio del giornalismo internazionale.

Dall’8 al 10 aprile spazio anche alla edizione numero dieci di Un Prato di carta, festival della lettura per bambini e ragazzi under 18 nella provincia di Prato.

Festival letterari del 2022, il calendario degli eventi in tutta Italia
Foto ©️MIP/Salone del Libro di Torino

Con maggio e lo scoppio della bella stagione i festival del libro del 2022 si susseguiranno. Chiaramente maggio punterà i riflettori sulla XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (19-23 maggio), ma prima e dopo della più importante manifestazione libraria d’Italia si svolgeranno altri interessanti festival. Dal 6 all’8 maggio spazio al Buk Festival di Modena, rassegna dedicata alla piccola e media editoria. Previste numerose iniziative tra presentazioni di libri, dibattiti, reading e incontri con autori e personaggi di spicco del mondo della cultura.

Dal 27 al 29 maggio si accendono le luci del Catania Book Festival che porterà nella città ai piedi dell’Etna autori, editori, artisti e grandi interpreti per una tre giorni ricca di momenti di approfondimento, workshop e panel.

Prevista dopo il Salone del Libro un’altra importante manifestazione che animerà la città Torino: è Portici di Carta, la manifestazione che trasforma il capoluogo piemontese in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo.

I festival letterari dell’estate 2022

Sarà ricco di festival ed eventi letterari anche giugno con alcuni appuntamenti già fissati come Festival della Parola di Chiavari, con la sua nona edizione dal 2 al 5 giugno, Procida racconta, sesta edizione dall’8 al 12 giugno,  Fano Passaggi. Festival della Saggistica giunto alla sua X edizione che si svolgerà dal 20 al 26 giugno, Taobuk. Taormina Book Festival con la sua dodicesima edizione che si terrà nello splendido scenario della rinomata località siciliana dal 16 al 20 giugno e Gita al faro, festival letterario di Ventotene (22-25 giugno).

Tutti i festival letterari del 2022 in Italia
Foto di Taobuk.it

L’estate sarà ricca di fiere e festival. Si attendono le date – previste per il mese di giugno – di Libri come. Festa del libro e della lettura, di A Tutto Volume. Libri in festa a Ragusa.

Ancora non si conoscono le date di molti altri festival previsti per la bella stagione. Su tutti il Letterature festival di Roma, l’Elba Book Festival, Trame festival dei libri sulle mafie, MystFest. Festival Internazionale del Giallo e del Mistero, Capalbio Libri, il Libro Possibile, Scrittori al Parco, curata dall’associazione Casa del libro, il Macerata Racconta. Fiera dell’editoria, la rassegna Napoli Città del Libro, Il mare colore dei libri. Festival del Libro e della Cultura a Marsala, mentre sono già in calendario le date della sesta edizione di Conversazioni dal Mare, 1, 2 e 3 luglio a Molfetta, del Festival Culturale Liberevento, dal 7 luglio al 23 agosto in vari comuni del Sud Sardegna, del Festival della Letteratura Ambientale (dal 15 luglio al 7 agosto ad Arco di Trento) e de La Guarimba International Film Festival, dal 7 al 12 agosto ad Amantea (Cosenza).

A settembre tornano Festivaletteratura e PordenoneLegge

Più certezze invece per i festival di settembre con la XXVI edizione del Festivaletteratura di Mantova, fissato nelle giornate dal 7 all’11 settembre, il Festival della Comunicazione, ideato e fondato da Umberto Eco insieme ai due attuali direttori Danco Singer e Rosangela Bonsignorio, a Camogli dall’8 all’11 settembre, PordenoneLegge, che vedrà la sua edizione numero ventitré dal 14 al 18 settembre, e Festival Filosofia, la cui ventiduesima edizione si svolgerà a Modena, Carpi e Sassuolo, sotto il segno della giustizia, il 16, 17 e 18 settembre. Tutto programmato anche per Festival del Medioevo che partirà a Gubbio con la settima edizione dal 21 al 25 settembre.

Da fissare i giorni invece di altre rassegne storicizzate come il Festival della letteratura di viaggio (a Roma), Una marina di libri (a Palermo), Librixia (a Brescia), Rovigoracconta. Festival dei libri e della musica, Parolario. Festival della letteratura (a Como) e Treviso Comic Book Festival.

Dal 30 settembre al 2 ottobre ritorna un altro grande appuntamento letterario: è il Pisa Book Festival e nell’occasione la rassegna pisana festeggerà la XX edizione.

Annunciate a cavallo tra i due mesi anche le date della Fiera del Libro, nei centri storici di Iglesias, Gonnesa, Portoscuso e Zeddiani, dal 29 settembre al 4 ottobre. Il tema della edizione numero sette sarà la meraviglia.

Festival letterari del 2022, Pordenonelegge
Foto Gigi Cozzarin a PordenoneLegge 2021

In autunno si svolgeranno altre importanti kermesse letterarie come Bookcity di Milano, Umbria Libri, Libropolis. Festival del giornalismo e dell’editoria, Firenze RiVista, il festival delle riviste e dell’editoria indipendente, Festival d’Autunno di Catanzaro, Etnabook. Festival internazionale del libro e della cultura di Catania, Libri a 180 gradi, Festival Leggere & Scrivere di Vibo Valentia, Urbino e le città del libro, FLA Festival di Libri e Altrecose, èStoria Festival internazionale della storia, Falastin Festival. Anche per queste è ancora presto per avere le date.

Programmati già invece date e tema della Rassegna della Microeditoria, a Chiari (Brescia) dall’11 al 13 novembre 2022 sotto il segno delle Terre di mezzo.

Più libri più liberi chiude il calendario dei festival letterari 2022

L’anno 2022, come di consueto, si concluderà con Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, della quale si attendono con ansia le date.

Insomma, il 2022 presenta un’offerta culturale da leccarsi i baffi; una raccolta di eventi culturali che tutti auguriamo, a Dio piacendo, di vivere in presenza e senza opprimenti restrizioni.

Per vedere inserito il vostro festival letterario in questo articolo scrivere all’indirizzo glicineassociazione@gmail.com

Foto ©️MIP/Salone del Libro di Torino