Se il lettore non c’è più: oltre il 60% degli italiani non legge neppure un libro all’annoFoto da Pexels

È stata divulgata la lista dei finalisti dell’undicesima edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como

Fra i riconoscimenti più apprezzati, sia dagli scrittori che dagli editori italiani e stranieri, il Premio Letterario Internazionale Città di Como 2024 ha contato 123 le iscrizioni nella sezione Autobiografia, 79 nella sezione Bambini/Ragazzi, 12 nella sezione Giornalismo, 64 in quella Multimediale, 652 nella sezione Narrativa edita e 331 nella Narrativa inedita, 52 nella sezione Opera a tema, 70 nella sezione Opera dall’estero, 178 per l’Opera prima, 239 nella sezione Poesia edita, 195 per la Poesia inedita, 96 per la sezione Racconto, mentre la sezione Saggistica edita e inedita si è attestata a 185 iscrizioni.

Ecco i finalisti di alcune sezioni. Per il Giornalismo i finalisti sono Roberto De Nart, Silvia Puricelli e Vito Tartamella. Per la sezione Narrativa edita i finalisti sono Stefano Amato, Marco Angelini, Marco Buticchi, Roberto Conti, Rita Coruzzi, Saverio Dercole, Roberto Moliterni, Annalisa Fabbri, Gianluca Galotta, Vittorio Giacopini, Stefano Jacini, Piero Lotito, Sara Muraca, Luigi Nacci, Andrea Pamparana, Carlo Patriarca, Egidio Pedranzini, Fulvio Pellegrini, Luca Ricci e Carla Maria Russo.

L’elenco completo dei finalisti di ogni categoria è consultabile sul sito del Premio.

Il 9 novembre la cerimonia finale del Premio letterario Città di Como 2024

I nomi dei vincitori per ogni sezione del Premio saranno annunciati sabato 9 novembre alla Sala Bianca del Teatro Sociale di Como. Il Premio e la Giuria anche per l’edizione di quest’anno conferiranno riconoscimenti con diplomi e targhe, premi speciali della Giuria e assegneranno ulteriori premi in denaro o equivalente ai secondi e terzi classificati per un montepremi di 30.000 euro.

Il Premio alla Carriera 2024 sarà conferito ad Amalia Ercoli Finzi, prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica nel 1962, tra le personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali; consulente scientifica della NASA, dellASI e dellESA.