Valorizzare gli “spazi acuminati del sapere” e trasformare la parola scritta in strumento di riflessione e confronto è il motto e obiettivo di Aculei, la nuova casa editrice che nasce oggi dall’unione delle forze dei giornalisti Rosita Mazzei e Mario Saccomanno.
Aculei Edizioni prende le mosse dal blog, inaugurato nel 2022, che ospita recensioni, interviste, articoli e note di lettura. Si tratta di uno spazio che, con la nascita della casa editrice, non verrà affatto accantonato, ma che continuerà a rappresentare un terreno vivo di dialogo tra autori, lettori e redazione, dove letteratura e arti diventano strumenti di riflessione sulla vita quotidiana.
Il logo di Aculei Edizioni raffigura, appunto, un istrice, simbolo di difesa e resistenza. Come l’animale alza i suoi aculei per proteggersi, così i libri pubblicati dalla nuova realtà editoriale diventano strumenti da custodire, portare con sé e utilizzare, soprattutto nei momenti del bisogno.
Il catalogo di Aculei si articola in cinque collane, ciascuna delle quali trae ispirazione da piante spinose:
Trigona per la Narrativa: storie che raccontano e analizzano le sfumature della realtà;
Stramonio per il Fantasy: opere che aprono mondi immaginativi e visionari;
Cardo per il Romance: storie d’amore intense e appassionate;
Ippocastano per la Saggistica: testi di approfondimento dalla filosofia alla storia, dalla sociologia alla letteratura passando per la manualistica;
Rose per la Poesia: scritture evocative capaci di interpretare e raccontare il presente in versi.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle prime uscite sul sito www.aculei.it.

