Libropolis 2023, dal 6 all’8 ottobre tre giorni di dibattiti senza esclusione di colpi
Libropolis torna dal 6 all’8 ottobre a Pietrasanta, città che da sette anni si propone come centrale delle intelligenze e dello scontro delle idee.

Dal 6 all’8 ottobre si svolgerà la settima edizione di Libropolis, un festival unico nel nome dello scontro delle idee. Organizzata da Libropolis Aps, la rassegna, infatti, continua a indicare le coordinate culturali con dibattiti e presentazioni di libri, ospiti e editori di eccezione.

“Infedeli alla linea” è il tema della manifestazione che vedrà il Chiostro di Sant’Agostino di Pietrasanta centro nevralgico di tre giornate all’insegna di libri e duelli culturali. A Libropolis 2023 debutterà anche un nuovo formato che sarà dedicato al “Martirio”.

Gli ospiti di Libropolis 2023

Tanti saranno gli ospiti della tre giorni di Pietrasanta. Da Mariangela Gualtieri a Ritanna Armeni, da Giovanni Orsina a Riccardo Pugnalin, da Alice Mentana a Beba Marsano; e ancora Stefano Zecchi, Franco Cardini – protagonista dell’incontro inaugurale del festival, venerdì 6 ottobre alle 16.30, con una discussione sui “Martiri e infedeli” di ieri e oggi –, Massimo Fini, Paolo Ercolani, Dario Fabbri e Stenio Solinas.

Sabato 7 a mezzogiorno Pietrangelo Buttafuoco converserà del suo libro Beato lui. Panegirico dell’arcitaliano Silvio Berlusconi (Longanesi) con Benedetta Frucci, mentre, lo stesso giorno alle ore 15, Benjamin Abelow e il reporter di guerra Francesco Semprini dialogheranno intorno al volume Come l’Occidente ha provocato la guerra in Ucraina (Fazi Editore).

Monologo di Luca Josi su Bettino Craxi

Da non perdere, poi, il duello culturale tra Marcello Veneziani e Luca Ricolfi incentrato sulla domanda “Progredire o conservare?” e il monologo del format “Il Martirio” di Luca Josi su Bettino Craxi, leader del Partito Socialista Italiano dal 1976 al 1993 e Primo Ministro dal 1983 al 1987. Lo spettacolo si concentrerà sulla sciagurata notte del 30 aprile 1993 con il celeberrimo lancio delle monetine all’uscita dell’hotel Raphaël di Roma.

In programma anche un evento a sorpresa con protagonisti due giganti del giornalismo italiano, i cui nomi verranno svelati nei prossimi giorni, e l’Intervista a Chat GPT, un duello post-moderno tra uomo e macchina che vedrà la famigerata intelligenza artificiale alle prese con le domande di due filosofi: Paolo Ercolani e Sara Pautasso.

Al centro della rassegna anche il Premio Libropolis

In Sant’Agostino confermata la seconda edizione del Premio Libropolis, il singolare premio letterario senza alcuna giuria o regolamento, ma a “diretta e sovrana emanazione di Libropolis”, e la presenza di stand di numerose case editrici fra le quali: GOG Edizioni, Mimesis, Lindau, Settecolori, Fazi, Oligo, Quodlibet e Paesi Edizioni.

L’ingresso a Libropolis 2023 è libero e gratuito. Il programma completo è consultabile su www.libropolis.org.

Foto pagina Facebook Libropolis