Piazze Covid-19: piazza Bonini di Soveria Mannelli (VIDEO)

Il nuovo lockdown ha svuotato le piazze della Calabria zona rossa. Piazze Covid-19 fa tappa a Soveria Mannelli.

Situata sul monte Reventino, a 774 metri sul livello del mare, Soveria Mannelli è una delle città più importanti dell’area montana del Catanzarese.

Qui, il 30 agosto 1860 durante la conquista del Mezzogiorno delle truppe di Giuseppe Garibaldi, l’esercito borbonico del generale Giuseppe Ghio si arrese ai volontari del condottiero nizzardo (guidati nell’occasione dal maggior generale Francesco Stocco di Adami). A ricordare questo evento un obelisco quadrangolare di Augusto Passaglia collocato all’ingresso del paese e una stele posta su un palazzo che affaccia sulla piazza principale intitolata al colonnello Bonini.

Sulla piazza è collocata anche la famosa opera conosciuta come la “casa cadente”.

Guarda anche piazza Fiorentino di Lamezia Terme Sambiase

Nel video sottostante piazza Bonini di Soveria Mannelli domenica 8 novembre 2020 alle ore 12.30. La piazza, che ogni domenica mattina ospita il tradizionale mercato, si scopre vuota dal lockdown in cui è ripiombata la Calabria.

IL VIDEO: