Premio Bancarella 2023: la sestina finalista

La Fondazione Città del Libro ha comunicato la sestina finalista che si contenderà il Premio Bancarella 2023 il prossimo 16 luglio.

Al Salone Internazionale del Libro di Torino si è tenuta la prima tappa del Premio Bancarella 2023. Dopo un nuovo appuntamento il 14 giugno a Sesto San Giovanni, il 30 giugno a Cesena i finalisti della settantunesima edizione dello storico premio letterario riceveranno ufficialmente, attraverso la consegna del libraio con la gerla, il Premio Selezione Bancarella. Il percorso giungerà alla sua conclusione nella consueta sede di Pontremoli (MS) con la serata finale prevista per domenica 16 luglio.

I finalisti del Premio Bancarella 2023

Come ogni anno i Librai Pontremolesi e delle Bancarelle hanno fatto pervenire ai Presidenti delle Associazioni e alla Fondazione Città del Libro le loro candidature. Sei libri che spaziano dalla storia alla musica, dal noir ai temi più prossimi alla nostra attualità.

Gli autori e i libri che il 16 luglio si sfideranno per aggiudicarsi il “San Giovanni di Dio”, la prestigiosa ceramica opera dello scultore Umberto Piombino consegnata al vincitore del Premio Bancarella, sono:

Sandro Neri con Gaber (Hoepli);

Davide Cossu con Il quinto sigillo (Newton Compton Editori);

Massimo Cotto con Il re della memoria (Gallucci Editore);

Bea Buozzi con L’anno delle parole ritrovate (Morellini Editore);

Francesca Giannone con La portalettere (Nord);

Federica de Paolis con Le distrazioni (Harper Collins).

“La sestina di quest’anno si presenta ricca di storie che confermano ed esaltano le sfide coraggiose degli scrittori – afferma Giuditta Bertoli, Segretario del Premio –; vicende d’amore, di amicizia, di passione per la musica e di condivisione. Anche quest’anno i libri in gara alzano lo sguardo del lettore e lo immergono in un mondo ricco di sentimenti e personaggi impossibili da dimenticare.”

I premi collaterali

Il 20 maggio Enrico Galiano con La società segreta dei salvaparole (Salani) ha ricevuto il Bancarellino, scelto da circa mille e trecento alunni provenienti da tutta Italia. Il 15 luglio sarà assegnato anche il Premio Bancarella Sport, mentre il 22 ottobre la giuria consegnerà il Bancarella della Cucina, sezione giunta alla sua diciottesima edizione.

La storia del Premio Bancarella

La settantunesima edizione del Premio Bancarella lo conferma fra i più antichi premi letterari d’Italia. La prima edizione del Bancarella, di fatti, ha avuto luogo nel 1953 per volontà dei Librai Pontremolesi. Famose le parole di Oriana Fallaci che nel 1952 partecipò alla nascita del Premio: “Non avevano confidenza con l’alfabeto, ma ‘sentivano’ quali libri era il caso di comprare e quali no: in virtù di un sesto senso che, dicono, è stato loro donato dal demonio in un’ora di benevolenza” (Hanno nella valigia i cavalieri antichi, «Epoca», 6 settembre 1952).

I vincitori del Premio Bancarella

Nel corso delle settanta edizione sinora svolte il riconoscimento è andato a grandissimi esponenti della letteratura mondiale quali Ernest Hemingway con Il vecchio e il mare, vincitore dell’edizione inaugurale del ’53, Boris Pasternak, Isaac Bashevis Singer, Oriana Fallaci, Enzo Biagi, Alberto Bevilacqua, Giuseppe Berto, Susanna Agnelli, Umberto Eco, Paco Ignacio Taibo II, Ken Follett, Andrea Camilleri, Donato Carrisi.

Nel 2022 il “San Giovanni di Dio” è andato alla scrittrice Stefania Auci con L’inverno dei Leoni (Nord), secondo episodio della fortunatissima saga, autentico caso letterario degli ultimi anni, sulla famiglia Florio.

Antonio Pagliuso