“Racconti d’Estate – Il cinema in piazza”

Comincia il 19 giugno e durerà fino al 14 luglio la quarta edizione di “Racconti d’Estate – Il Cinema in piazza”. A Lipari, la maggiore delle Isole Eolie, tanti film appena usciti e due omaggi a Massimo Troisi e Claudia Cardinale.

Dal 19 giugno parte la quarta edizione della rassegna estiva di cinema all’aperto di Lipari. La manifestazione cinematografica “Racconti d’Estate – Il Cinema in piazza” è ideata e promossa dall’associazione Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie, in collaborazione con il Parco Archeologico delle Isole Eolie e sotto la direzione artistica di Sara Basile e Sergio Barone.

Se lo scorso anno si è parlato del passaggio di consegne generazionale tra padri e figli, nell’edizione di quest’anno di “Racconti d’Estate – Il Cinema in piazza” l’intento è quello di esplorare in che modo i figli raccontano un mondo con sempre meno certezze, che non si può più salvare tutti insieme, ma dove uno ad uno si cerca di salvarsi da soli, per poi scoprire che aprendosi con gli altri e smussando le proprie paure si diventa via via una somma sempre più grande.

Un festival del cinema in un arcipelago dove di sale cinematografiche non ne esistono

Dal 19 giugno al 14 luglio, attraverso la visione di otto pellicole e due incontri con gli autori, la quarta edizione del Festival a cui il Magazzino di Mutuo Soccorso ha dato vita dal 2019 in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Lipari, ha un obiettivo semplice e nobile: portare il cinema di qualità, gratuitamente, tra i vicoli di pietra di Lipari.

Vogliamo fare il cinema dove un cinema non c’è: a oggi, infatti, nell’arcipelago eoliano divenuto famoso nel mondo proprio grazie al cinema con Stromboli. Terra di Dio e Vulcano non esiste alcuna sala cinematografica, in nessuna delle sette isole delle Eolie.

Anche quest’anno la manifestazione avrà luogo in uno dei centri più importanti della vita culturale delle Isole Eolie: dentro le mura del Castello nel Cortile dell’Addolorata, dove all’imbrunire si accenderà la macchina del cinema.

Il programma di “Racconti d’Estate – Il Cinema in piazza”

Il programma inizierà lunedì 19 giugno con un omaggio a Massimo Troisi  con il film Laggiù qualcuno mi ama  di Mario Martone (2023); a seguire l’incontro con Anna Pavignano.

Il 21 giugno si visionerà Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (2022); il 26 giugno Close di Lukas Dhont (2022); il 28 giugno Memory Box di Joana Hadjithomas e Khalil Joreige (2021); il 3 luglio Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio (2022); il 5 luglio Piccolo Corpo di Laura Samani (2021); il 12 luglio il film The Fabelmans di Steven Spielberg (2022).

Infine, in chiusura della rassegna, un omaggio a Claudia Cardinale nella serata del 14 luglio con la proiezione de Il Bell’Antonio di Mauro Bolognini (1960) e lincontro con Claudia Squitieri e la presentazione del libro Claudia Cardinale. L’indomabile.

“Tu saresti capace di piantare tutto e ricominciare la vita da capo? Di scegliere una cosa, una cosa sola e di essere fedele a quella”?

Questa è una delle domande che Guido Anselmi (Marcello Mastroianni) pone a Claudia in uno dei dialoghi più belli della cinematografia mondiale, nel film 8 e mezzo. Con quella domanda Federico Fellini svelava già il temperamento indomabile e la natura profondamente sfuggente che hanno dato espressione ai ruoli della lunga e straordinaria carriera di Claudia Cardinale. La sua bellezza era emblema dell’Italia, “eppure c’era qualcosa in lei che faceva pensare al movimento silenzioso della sabbia del deserto” ci dice la figlia, Claudia Squitieri. Mara, Aida, Bianca, Angelica, Sandra, Jill, di quei tanti volti uno solo: quello di una donna in mezzo a tante donne capace di seguire i suoi sentimenti e la sua natura. Come attrice – dicono i registi che l’hanno diretta – appartiene alla categoria delle intuitive, quelle che vivono il personaggio dal di dentro.

E noi? Siamo capaci di guardarci “dal di dentro”, di osservarci da vicino senza rischiare di perderci? Ed ecco che spesso il cinema diventa il biglietto per un viaggio alla scoperta di noi stessi, di ritorno in quei luoghi dell’anima che abbiamo disprezzato, ma che in fondo ci appartengono. È il viaggio personale di Mario Martone nella Napoli degli anni ’70, alla riscoperta di un artista, un uomo, molto amato che ha “ricominciato da se”: Massimo Troisi. Si interroga il “nostro” Massimo, anche quando parla d’amore, e ce lo racconta con uno stile e una capacità espressiva inconfondibile.

È un’istanza contemplativa il cinema, l’occhio che scopre le cose anche a distanza di anni. Il cinema come Memory Box che confina il proprio dolore nella scatola della memoria. Nella Beirut degli anni ’80, in piena guerra civile, dove i ricordi prendono vita dalle viscere di un diario, attraverso un confronto generazionale femminile e anche musicale.

Piccoli corpi che sullo schermo si guardano e ci guardano quasi a spronarci, a capire cos’è che non abbiamo ancora digerito e risolto fino in fondo.  A volte, il cinema fa male. Lo sa bene il settantacinquenne Spielberg che ci offre il suo sguardo per poterci rivedere nel giovane protagonista del suo The Fabelmans.

“Le formiche hanno due stomaci: uno per il singolo e un altro, sociale, per i membri della colonia” dice Aldo Braibanti nel nuovo film di Gianni Amelio. Solitudine e comunità si confrontano, confliggono e si scontrano al cinema.