Dal 4 all’8 dicembre 2024 torna Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria. Promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), la manifestazione si terrà come di consueto alla Nuvola di Fuksas, Roma EUR, luogo in cui si incontreranno lettori, autori e editori sotto la parola guida dell’edizione: La misura del mondo.
Il tema di Più libri più liberi 2024 rende omaggio alla ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, viaggiatore e autore del celebre resoconto di viaggi nell’Asia del Medioevo Il Milione. Tradotto in moltissime lingue del mondo, il capolavoro di Marco Polo ha ispirato nel corso dei secoli l’immaginazione di scrittori e viaggiatori: l’immaginazione la “misura esatta del mondo e di ciò che esso contiene”, recita lo slogan di Più libri più liberi.
Sul tema della misura del mondo saranno incentrati due incontri del cartellone della rassegna, svolti in collaborazione con Sisem – Società Italiana per lo studio dell’Età moderna: Corpo femminile, misura del mondo durante il quale si parlerà, con il supporto di racconti e immagini, del corpo femminile inteso come metafora del tempo e dello spazio, ma pure come emblema dell’alterità; Storia, misura del mondo, prendendo spunto dall’omonimo libro di Fernand Braudel, scritto nel 1944 durante la prigionia dello storico francese in un campo di concentramento, una riflessione sul senso civile della storia e sulla storia come termometro dell’andamento di una democrazia.
I primi ospiti annunciati di Più libri più liberi 2024
Fra le anticipazioni di Più libri più liberi 2024 la partecipazione, per la prima volta, di Alicia Gimènez Bartlett. La scrittrice spagnola, creatrice dei polizieschi con protagonista l’ispettrice di polizia Petra Delicado, presenterà il suo ultimo romanzo, La donna che fugge (Sellerio, tradotto dallo spagnolo di Maria Nicola), con Chiara Valerio, curatrice del programma culturale. Nel dialogo saranno approfondite alcune fra le tematiche ricorrenti della produzione letteraria di Gimènez Bartlett.
Altro ospite già annunciato della XXIII edizione di Più libri più liberi è il giornalista e scrittore Patrick Winn che presenterà il suo Narcotopia (Adelphi), la storia mai raccontata dei Wa, tribù birmana di ex cacciatori di teste oggi a capo del più potente narco-Stato del pianeta. Winn dialogherà con Giovanna Pancheri e Roberto Saviano, prefatore dell’opera.
Leggi anche Più libri più liberi, la fiera dove non trovi i libri di Fabio Volo
Presieduto da Annamaria Malato e diretto da Fabio Del Giudice, Più libri più liberi si avvicina e nelle prossime settimane comunicherà altri ospiti e incontri del cartellone che – da queste primissime indicazioni – si preannuncia ricco di spunti d’interesse.