Festival letterari 2024 calendario degli eventi in tutta ItaliaFoto di akastudio-collective da testo.pittimmagine.com

Quali saranno i festival culturali più interessanti del 2024 in Italia? Ecco la guida per districarsi al meglio fra le tantissime manifestazioni culturali della Penisola.

Cosa ci aspetta nel 2024 per quel che riguarda i festival culturali in Italia? Scopriamolo assieme con la nostra guida delle fiere del libro, festival letterari e rassegne culturali più interessanti del 2024.

I primi festival culturali del 2024

Uno dei primi festival dell’anno sarà il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, in programma dal 9 all’11 febbraio 2024 a Suzzara (provincia di Mantova) che per tre giornate diventerà la capitale italiana del noir.

Nato nel 2007, il NebbiaGialla con gli anni si è consolidato come un appuntamento di riferimento per gli scrittori crime del Paese e per migliaia di appassionati lettori che giungono da ogni parte d’Italia per assistere alla kermesse. L’idea nasce dall’esperienza del giornalista e scrittore Paolo Roversi, direttore artistico della manifestazione.

L’incontro conclusivo dell’edizione 2023 di NebbiaGialla: Paolo Roversi presenta Carlo Lucarelli. Foto di Michele Corleone

A febbraio si svolgerà anche una nuova rassegna del Flip, il Festival della Letteratura Indipendente di Pomigliano d’Arco. Di solito in programma in autunno, il Flip si sdoppia: a grande richiesta arriva l’edizione invernale del Festival di Pomigliano d’Arco, dedicata interamente alla poesia. Flip – Poesia, dal 16 al 18 febbraio nella cittadina campana, permetterà di incontrare i più grandi nomi del panorama poetico italiano e internazionale.

Fra gli appuntamenti più attesi di inizio anno anche Testo Firenze [Come si diventa un libro], in programma nella sede della Stazione Leopolda di Firenze dal 23 al 25 febbraio. Testo è la manifestazione per lettori e addetti ai lavori che propone una visione in profondità del mondo dei libri e porta nel capoluogo toscana la migliore editoria e ospiti da tutto il mondo.

Ritorneranno anche Book Pride di Milano, con la prossima edizione a Superstudio Maxi dall’8 al 10 marzo, La Storia in Piazza, con la tredicesima edizione a Palazzo Ducale di Genova dal 14 al 17 marzo 2024 con il tema “Libro e libertà”. Da marzo parte a Caggiano (SA) la rassegna di narrativa Primavera letteraria 2024, organizzata dalla libreria txi_libri col patrocinio del Comune di Caggiano. Ospiti già annunciate: Sara Di Bianco, Lavinia Petti e Veronica Raimo.

Le rassegne culturali della primavera 2024

Dall’8 all’11 aprile a Bologna la 61^ edizione del Bologna Children’s Book Fair, la fiera dedicata al mondo dell’editoria per ragazzi, e la dodicesima edizione di Un prato di libri a Prato, il festival della lettura per bambini e ragazzi under 18 sotto il tema di “Se ti dicessi Aquiloni…”.

Sempre ad aprile, dal 17 al 21, lo storico appuntamento con la XVIII edizione del Festival internazionale del Giornalismo nel centro storico di Perugia e Lucca Città di Carta. il Festival dedicato ai libri, alla carta, all’arte e alla stampa, che torna sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 al Real Collegio di Lucca. In programma per aprile, nel Sud Sardegna, pure la Fiera del Libro di Argonautilus.

Maggio partirà con un paio di festival. Dal 3 al 5 maggio si svolgerà la terza edizione di Livorno Librexpo, fiera del libro e dell’editoria, ospitata negli spazi del consorzio Porta a Mare della città toscana. Dal 4 e 5 maggio il Buk Festival, la rassegna della piccola e media editoria di Modena con l’obiettivo di dare spazio e voce alle centinaia di piccoli editori italiani. Prevista per maggio anche Macerata Racconta, la fiera dell’editoria delle Marche. Fissate dal 20 al 26 maggio le date di èStoria, la manifestazione di Gorizia che da venti anni porta la storia al centro del dibattito pubblico e dal 31 maggio al 2 giugno quelle della XXIII edizione del Festival Internazionale della Cultura Mediterranea Città di Imperia.

Dal 9 al 13 maggio il Salone internazionale del Libro

Come ogni anno, l’evento centrale della primavera sarà il Salone internazionale del Libro di Torino. Dal 9 al 13 maggio 2024 al Lingotto partirà una nuova era con la direzione di Annalena Benini. La XXXVI edizione del Salone del Libro assomiglierà sempre di più alla costruzione di un giornale, formato da diversi curatori e da una redazione di collaboratori tecnici. L’obiettivo è quello di osservare il mondo, individuare i temi per descriverlo attraverso la letteratura, offrire un racconto del presente attraverso diversi punti di vista.

Fra le novità principali vi è la divisione in sette sezioni, ognuna dedicata a un tema rilevante e centrale per il Salone: editoria, arte, romanzo, romance, leggerezza, informazione e cinema.

Festival letterari del 2023, il calendario degli eventi in tutta Italia
Salone internazionale del Libro di Torino. Foto di Antonio Pagliuso

Da segnalare, nelle date di 17, 18, 19 maggio e 2 giugno, a Laveno Mombello (VA) il Festival della Meraviglia, rassegna culturale ai confini della filosofia, della scienza, dell’arte e dell’impresa con conferenze, incontri a tu per tu, spettacoli e mostre, e, dal 16 al 18 maggio, l’ottava edizione di 38° parallelo, festival di saggistica ora aperto anche alla poesia, organizzato a Marsala (TP).

In programma dal 14 al 16 giugno l’edizione numero cinque di Napoli Città Libro, il Salone del Libro e dell’Editoria realizzato alla stazione marittima del capoluogo campano, uno degli appuntamenti culturali più importanti del Mezzogiorno.

Nel mese di giugno anche RovigoRacconta e il Festival della Lentezza con la sua X edizione a Parma dal 7 al 9 giugno.

Festival, fiere del libro e rassegne culturali dell’estate 2024

Con l’arrivo dell’estate, poi, al solito, si assisterà a una esplosione di fiere del libro, festival letterari e, in generale, degli eventi culturali in Italia, da Nord a Sud.

Ecco gli appuntamenti culturali principali dell’estate 2024.

Appuntamento dal 26 al 30 giugno 2024 con la dodicesima edizione di Passaggi Festival, la rassegna dedicata alla saggistica con casa a Fano (PU). Il suo elemento di originalità risiede nella volontà di affrontarlo a 360 gradi: le presentazioni librarie del festival, infatti, spaziano sui più diversi argomenti, dalla politica all’economia, dalla storia al giornalismo d’inchiesta, dalle scienze sociali alle biografie, dai viaggi alla cucina.

Kermesse di lungo corso nonché dal fascino assoluto quella del Taobuk, in programma nella splendida Taormina (ME) dal 20 al 24 giugno. Quest’anno l’ospite d’eccezione sarà il fresco Nobel per la Letteratura Jon Fosse.

Durante l’estate 2024 si svolgeranno altre rassegne letterarie e fiere del libro in Italia. Nel Nord del Paese: Sentieri e Pensieri, il festival letterario diretto da Bruno Gambarotta, a Santa Maria Maggiore, provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Festival Estensioni in Val Pesarina, una delle otto valli della Carnia, per una fuga verso le letterature di confine, l’Elba Book Festival, il festival di editoria indipendente dell’isola toscana, la diciottesima edizione di Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere in programma nella cittadina della provincia di Grosseto.

Al Centro, note già le date di Vasto d’Autore Festival: dal 4 al 7 luglio a Vasto (CH), lungo la Costa dei Trabocchi. Il programma della rassegna abruzzese – giunta alla terza edizione – si svilupperà in quattro serate di confronto attraverso musica e libri.

Nel Meridione invece: l’edizione tredici di Trame Festival dei libri sulle mafie a Lamezia Terme (CZ), Ormeggi Festival letterario di Lamezia Terme, il Premio Muricello a San Mango d’Aquino (CZ), la XV edizione di Una Marina di Libri, il festival dell’editoria indipendente al Parco Villa Filippina di Palermo, e la IV edizione de Il Mare colore dei Libri, organizzato da Navarra Editore con il patrocinio del Comune di Marsala (TP). Questi ultimi tre festival sono previsti ad agosto.

Premi e festival di agosto

Sempre ad agosto, fra il 6 e il 10 agosto, a Caccuri (KR), ritorna il Premio Caccuri, per quel che concerne la saggistica uno fra i maggiori dell’intera Penisola, ma anche un festival multidisciplinare con artisti, scrittori e personaggi del mondo dello spettacolo.

Fra gli eventi culturali di agosto anche quelli cinematografici come La Guarimba International Film Festival, in programma in agosto ad Amantea (CS).

Ci sono già le date della XXI edizione del Festival della Mente. Il festival di approfondimento culturale dedicato alla creatività e ai processi creativi, diretto da Benedetta Marietti e ospitato nel centro storico di Sarzana (SP), si svolgerà nei giorni 30 e 31 agosto e 1° settembre.

Da non dimenticare in agenda la XXVIII edizione del Festivaletteratura. Lo storico festival di Mantova, nato nel 1997, si svolgerà dal 4 all’8 settembre.

Festival letterari del 2022, Pordenonelegge
Pordenonelegge 2021. Foto di Gigi Cozzarin

Un settembre ricco di festival

Con la nostra guida dei festival in Italia nel 2024 giungiamo a settembre. 

A settembre 2024 ritornano anche altri due festival dalla storia consolidata. Il Festival della Comunicazione, ideato e fondato da Umberto Eco insieme a Danco Singer e Rosangela Bonsignorio, a Camogli (GE) dal 12 al 15 e il Festival Filosofia, la cui ventiquattresima edizione si svolgerà a Modena, Carpi e Sassuolo dal 13 al 15.

Altro appuntamento fisso di settembre quello con PordenoneLegge, festa del libro con gli autori in programma a Pordenone dal 18 al 22 settembre 2024.

Farà il suo ritorno dal 27 al 29 settembre 2024 il Catania Book Festival; un luogo unico in cui la città di Catania diventa centro culturale del Paese, parlando di poesia, sport, arte, cinema, scienza, innovazione e molto altro, permettendo a chiunque di avvicinarsi e restarne affascinato.

A settembre si rivedrà anche il Festival del Medioevo con la sua decima edizione. Studiosi e appassionati si ritroveranno a Gubbio (PG) per dare luogo ad avvincenti lezioni di storia, sfogliando insieme il grande racconto di dieci e più secoli. Il Festival del Medioevo è una lente posata sul passato per provare a capire meglio l’età presente.

Leggi la classifica dei 10 libri più belli del 2023 seconda la nostra redazione

In autunno in cartellone la settima edizione del Festival del Coraggio, a Cervignano del Friuli (UD), il BookCity Milano, il Festival Giallo Garda e la quarta del FLIP – Festival della Letteratura indipendente di Pomigliano d’Arco (NA).

L’ottava edizione di Libropolis si terrà a Pietrasanta (LU) dall’11 al 13 ottobre. Il festival dell’editoria e del giornalismo torna nel centro della Versilia per la sua ottava edizione, al solito sotto il segno della singolarità. sin dalla sua prima edizione, ha deciso di essere una zona franca, una terra di mezzo, un luogo di incontro e, soprattutto, di scontro delle idee.

Uno degli ultimi eventi storici dell’anno è il Pisa Book Fest. La kermesse ospitata nella città della Torre pendente quest’anno celebrerà la sua edizione numero ventidue. Da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2024 agli Arsenali Repubblicani di Pisa con centinaia di editori, ospiti internazionali e migliaia di visitatori che ogni anno convergono nella città toscana.

In ottobre a Roma il festival di scrittrici InQuiete e il NeRoma Noir Festival, appuntamento letterario dedicato al mondo del crime. Previsti sempre per il mese di ottobre l’XI edizione di CartaCarbone festival di Treviso, l’edizione numero tre di Campania Libri Festival che nell’ultima edizione ha ospitato nelle sale di Palazzo Reale di Napoli artisti del calibro di Manuel Vilas, Irene Vallejo, Petros Markaris, Maurizio De Giovanni, Peppe Servillo e Carlo Verdone, mentre a Susegana, cittadina della provincia di Treviso, si celebreranno i vent’anni di Libri in cantina, la fiera della piccola e della media editoria.

Più libri più liberi 2023, la fiera dove non trovi i libri di Fabio Volo
Più libri più liberi 2023. Foto di Antonio Pagliuso

Le ultime fiere del libro del 2024

Il 2024, come di consueto, si concluderà con l’ultimo grande appuntamento culturale dell’anno che qualche settimana fa ha fatto registrare un nuovo record di presenze, vale a dire Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria – dal 4 all’8 dicembre 2024 sotto il tema “La misura del tempo” – ma alcune altre manifestazioni meritano di essere ricordate:

Previste per l’autunno inoltrato Duino&Book Festival a Duino Aurisina (TS), la XXII edizione di MicroEditoria, la tre giorni di Chiari (BS) dedicata ai medi, piccoli e piccolissimi editori italiani, e Noir in Festival che vedrà a Milano la sua XXXIV edizione sempre nel segno del miglior giallo del Paese.

Volete segnalarci il vostro festival letterario? Scriveteci all’indirizzo glicineassociazione@gmail.com: la guida dei festival letterari del 2024 è in continuo aggiornamento.

Antonio Pagliuso

Foto di akastudio-collective da testo.pittimmagine.com