Fra gli ospiti più attesi di Armonie d’Arte Festival 2023 – in lungo e in largo per tutta la Calabria – Daniele Silvestri, Lina Sastri, Vinicio Capossela e Aida Garifullina.
Nuovi approdi per le Rotte mediterranee di Armonie d’Arte Festival. La ben nota manifestazione artistica e culturale con sede in Calabria raggiunge la XXIII edizione con un cartellone di livello internazionale che accenderà l’estate calabrese, da Sibari a Serra San Bruno, da Lamezia Terme a Borgia.
Il programma è stato disvelato da Chiara Giordano, presidente della Fondazione Armonie d’Arte e direttore artistico della rassegna, che ha presentato Armonie non soltanto come cartellone di spettacoli, ma come “un progetto composito, un organismo vitale e vitalistico”, centrato sull’arte e al contempo attento al territorio, alla valorizzazione delle sue potenzialità paesaggistiche e culturali.
Armonie d’Arte 2023, a Sibari arriva Alice
E sarà proprio uno dei luoghi più traboccanti cultura dell’intera regione teatro di alcuni eventi della stagione estiva di Armonie. Il Parco archeologico di Sibari, là dove sorgeva la antica polis magnogreca di Sybaris – e poi, dopo la distruzione per mano di Crotone nel 510 a.C., i centri di Thurii e Copia –, ospiterà infatti uno degli appuntamenti più imperdibili del cartellone. Il 28 agosto, dopo la meravigliosa serata della scorsa estate al Parco archeologico di Scolacium, Alice dedicherà un nuovo straordinario omaggio al maestro Franco Battiato. Il progetto “Alice canta Battiato” vede le sue radici nella collaborazione artistica tra i due cantautori iniziata nel 1980 con il singolo Il vento caldo dell’estate e l’album “Capo Nord”.
Il festival farà tappa anche a Lamezia Terme e Serra San Bruno
Per tutta la bella stagione, irrinunciabili appuntamenti con la danza, la musica dal vivo, l’intrattenimento e la riflessione. A ospitarli altri importanti monumenti storici, naturalistici e architettonici della Calabria come il Parco archeologico di Scolacium, il complesso monumentale di San Giovanni a Catanzaro, la Grangia di Sant’Anna a Montauro, l’Abbazia benedettina di Sant’Eufemia di Lamezia Terme, il Bosco di Santa Maria di Serra San Bruno.
Ad Armonie d’Arte 2023 Vinicio Capossela e Daniele Silvestri
Protagonisti della edizione numero ventitré di Armonie d’Arte Festival, fra gli altri: Gli Incognito, la Orchestra Sinfonica della Calabria, Alba Porto, Cesare Bocci impegnato in un reading in omaggio a Lucio Battisti, Stefano Massini e Luca Barbarossa, Vinicio Capossela, Mike Stern e la sua band, Aida Garifullina, Stefania Rocca, Daniele Silvestri e Lina Sastri.
Il programma completo e dettagliato del festival è consultabile su armoniedarte.com.
Antonio Pagliuso