Salone internazionale del libro 2023 il tema

Mentre rimane l’incertezza sul prossimo nome (o i nomi) al vertice della manifestazione, il Salone Internazionale del Libro comunica il tema della prossima edizione in programma al Lingotto Fiere di Torino dal 18 al 22 maggio 2023. La linea tematica della XXXV edizione, l’ultima guidata dal direttore editoriale Nicola Lagioia, sarà “Attraverso lo specchio”.

Omaggio al meraviglioso universo di Carroll

“Un inno all’immaginazione,” scrivono sulla pagina Facebook della rassegna libraria più importante del Paese “la forza che da sempre spinge l’uomo oltre la banalità, la quotidianità, oltre la realtà stessa, e un tributo all’universo geniale dell’autore britannico Lewis Carroll”.

Festival letterari del 2023, gli eventi in tutta Italia

Salone del Libro 2023, primi ospiti

L’inaugurazione del Salone del Libro 2023 sarà affidata a Svjatlana Aleksievič. La scrittrice bielorussa, Premio Nobel per la Letteratura nel 2015, dialogherà con Loredana Lipperini.

Il programma completo della kermesse sarà diffuso nel mese di aprile, ma la conferenza tenutasi al grattacielo Intesa Sanpaolo è stata occasione per presentare i primi ospiti. Saranno a maggio a Torino Alessandro Barbero, Peter CameronMark Z. Danielewski e Tony Wheeler, fondatore della Lonely Planet.

L’illustrazione di quest’anno è realizzata dall’artista impegnata in illustrazioni, grafiche d’arte, pitture e animazioni Elisa Talentino.