Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026, le città candidate

Parente delle già esistenti gare di Capitale italiana della Cultura e Capitale italiana del Libro, la Capitale italiana dell’arte contemporanea è promossa dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e dalla Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il nuovo riconoscimento è stato istituito per incoraggiare e sostenere la capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea, attraverso la realizzazione e la riqualificazione di spazi e aree dedicate alla fruizione.

In partenza dal 2026, Capitale italiana dell’arte contemporanea finanzierà progetti culturali che prevedono attività come mostre, festival e rassegne, oltre alla realizzazione e la riqualificazione di spazi e aree dedicate alla fruizione dell’arte contemporanea.

Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026, aperta la gara

Le città candidate per il titolo di Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026

Al MiC sono pervenute 23 candidature. Ecco la lista completa:

Aielli (AQ);

Bolsena (VT);

Carrara;

Cassano allo Ionio (CS);

Catanzaro;

Fabriano (AN);

Gallarate (VA);

Gibellina (TP);

Lignano Sabbiadoro (UD);

Mantova;

Moliterno (PZ);

Nichelino (TO);

Palazzolo Acreide (SR);

Palmi (RC);

Peccioli (PI);

Pescara;

Quarto (NA);

Quattordio (AL);

Reggio Calabria;

Rionero in Vulture (PZ);

Todi (PG);

Venezia;

Vigevano (PV).

Entro il 30 ottobre la vincitrice di Capitale dell’arte contemporanea

Le candidature saranno valutate da una giuria composta da cinque esperti indipendenti di comprovata fama nel settore della cultura e delle arti visive contemporanee. La giuria esaminerà i progetti pervenuti per poi selezionare, entro il 15 settembre 2024, un massimo di cinque città finaliste.

La giuria, entro il 30 ottobre 2024, proporrà al Ministro della Cultura la candidatura ritenuta più idonea a essere insignita del titolo di Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026, che godrà di un finanziamento di un milione di euro per la realizzazione delle attività progettate nel dossier.

Mantova

Foto di alex1965 da Pixabay