Mistero, storia e leggenda, a Burolo la III edizione di Festival Noir

Ritorna negli spazi di Villa Pasta a Burolo (provincia di Torino) l’originale e prestigioso Festival Noir – mistero, storia e leggenda. Organizzato dalle Edizioni Pedrini in collaborazione con l’Associazione Luci e la partecipazione del gruppo Storico Medievale “Lj Ruset” e dell’Associazione “Via Francigena di Sigerico”, il festival si svolgerà nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio.

Il programma della kermesse prevede una serie di eventi coinvolgenti e al tempo stesso appassionanti.

La prima giornata sarà inaugurata dall’ospite d’onore, la Pro Loco di Crova (VC), che illustrerà la seconda edizione del Concorso Nazionale di Poesia dedicato a Meme Ciocca, e da una conferenza commemorativa del 35° anniversario della scomparsa dello scrittore belga Georges Simenon, curata da Ornella Cerutti, studiosa di letterature e docente di laboratori di lettura presso l’Università della Terza Età. La giornata di venerdì 17 proseguirà con altri autori fra i quali Luciana Banchelli e Dario Omenetto.

Sabato 18 maggio fra gli ospiti di Festival Noir di Burolo ci saranno Andreja Restek, giornalista e fotoreporter di origine croata e fondatrice di APR, quotidiano online che monitora il fenomeno del terrorismo e i gruppi terroristici nel mondo e autrice di Siria, dove Dio ha finito le lacrime (Effedi).

Evento di apertura della giornata conclusiva di domenica 19 maggio una passeggiata storica proposta dall’Associazione Via Francigena di Sigerico, cui fa seguito attività e intrattenimenti medievali curati dall’Associazione Ij Ruset, gruppo di figuranti che si propone di mantenere vive le tradizioni medievali attraverso un accurato lavoro di ricerca storica e filologica.

Incontri di chiusura di Festival Noir con gli autori Valentina Canossi e Fabrizio Bizzotto, il giornalista e scrittore Beppe Gandolfo e la giallista torinese Patrizia Durante che presenterà Dal dramma dello Statuto alla Cronaca Nera. Un Anno in Piemonte (Enneci).

Tutti gli appuntamenti della III edizione di Festival Noir sono a ingresso gratuito. Il programma completo della rassegna è sul sito www.edizionipedrini.it.