Il programma di Monfalcone GEOgrafie Festival
Tra gli ospiti della IV edizione di Monfalcone GEOgrafie Festival: il linguista Luca Serianni, lo scrittore Carlo Lucarelli e il critico Vittorio Sgarbi con una lectio su Raffaello e la sua arte.

Con una quarta edizione che idealmente apre la “primavera” dei festival culturali 2022, dal 30 marzo al 3 aprile torna in scena Monfalcone GEOgrafie Festival, promosso dal Comune di Monfalcone che si avvale di Fondazione Pordenonelegge, con la direzione artistica di Gian Mario Villalta, Silvana Corbatto e Roberto Covaz con il Comitato scientifico del Comune di Monfalcone. Media partner il quotidiano “Il Piccolo”.

Presentata al teatro comunale di Monfalcone dal sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint e l’assessore alla Cultura Luca Fasan, insieme al presidente di Fondazione Pordenonelegge Michelangelo Agrusti e al direttore artistico di Pordenonelegge Gian Mario Villalta, la quarta edizione di Monfalcone GEOgrafie Festival, l’affascinante viaggio attraverso i paesaggi umani e geografici di ieri e di oggi

Cinque giorni e una notte con incontri, lezioni, passeggiate e tante iniziative per comunicare il valore della geografia, per indagare luoghi di oggi e luoghi della storia, paesaggi fisici e dell’anima, la Terra come geografia da salvare.

Gli ospiti di Monfalcone GEOgrafie Festival

Fra i protagonisti di Monfalcone GEOgrafie 2022, la cantautrice Francesca Michielin con il romanzo d’esordio Il cuore è un organo appena uscito per Mondadori, lo psichiatra Vittorino Andreoli, che ha da poco pubblicato per Solferino Storia del dolore; e ancora il primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico Mario Tozzi, le giornaliste Marianna Aprile e Francesca Mannocchi, il giallista Carlo Lucarelli, i poeti Davide Rondoni, Anna Toscano e Mary Barbara Tolusso, il maestro della fotografia Elio Ciol, gli autori Federico Taddia, Enrico Galiano, Federica Manzon, Pierdomenico Baccalario, il filologo e linguista Luca Serianni, il critico d’arte Luca Beatrice, l’economista Stefano Bartolini e sul grande schermo persino Pier Paolo Pasolini e Maria Callas con il film di Sergio Naitza L’isola di Medea. Pasolini e Callas, l’amore obliquo.

Un percorso speciale sarà dedicato ai giovani, con autori di riferimento in una fascia del mattino dedicata anche alla fruizione delle scuole: al festival faranno tappa anche Geronimo Stilton, Alberto Pellai e Barbara Tamborini. Il programma completo della kermesse qui.

L’inaugurazione mercoledì 30 marzo, alle 17.30 in Piazza della Repubblica nel segno di un viaggio nella bellezza, con la lectio illustrata di Vittorio Sgarbi sull’arte di Raffaello. Venerdì primo aprile, dalla serata alle prime luci dell’alba si accenderà la Monfalcone GEOnight, la Notte internazionale della Geografia, una nuova “stella” della costellazione di eventi promossi dai geografi di ogni latitudine.