A Pietrasanta, la cittadina in provincia di Lucca che dette i natali a Giosuè Carducci, primo Premio Nobel italiano per la Letteratura cui è intitolata anche la biblioteca comunale, è stata installata la prima cassetta postale poetica.
La cassetta postale poetica è stata collocata in posizione panoramica, lungo la passeggiata che porta sul Belvedere della Rocca. La bella iniziativa, realizzata grazie alla cooperazione tra GoVersilia e il Comune di Pietrasanta, è volta alla promozione della scrittura e del territorio.
La cassetta postale è stata realizzata dall’artigiano Adamo Pierotti e si trova a fianco della Big Bench Salvia, una panchina gigante che rappresenta uno dei simboli del paese versiliano e dell’intera costa.
“La cassetta postale sarà motivo di pellegrinaggio poetico sul nostro Belvedere” commenta il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti. Al primo cittadino fa eco Katia Corfini, ideatrice del progetto e presidente di GoVersilia, che ha affermato: “Pietrasanta è l’anima artistica della Versilia. È una città dove si respira arte e cultura un po’ ovunque, anche se nulla manca agli altri comuni della Versilia. Posizioneremo una cassetta poetica in ogni comune della Versilia”. Un intento chiaro per l’iniziativa che fa parte del progetto del concorso fotografico e letterario “Per mare per terram”, rivolto a chi ama la terra in cui vive anche durante la stagione invernale.
Leggi anche Librerie, con la legge sul libro aumento delle vendite per il 35% delle attività
Da oggi, chiunque passeggiasse sul Belvedere di Pietrasanta potrà lasciare nella speciale cassetta delle lettere un pensiero per la persona cara. I messaggi più belli, infine, verranno pubblicati sulle pagine sociali di GoVersilia e in seguito interpretati da attori teatrali.
Foto Katia Corfini