foto grand tour milano mostra canaletto

Fino al 27 marzo 2022 alle Gallerie d’Italia di Milano è visitabile la mostra “Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei” con 130 opere che illustrano il fenomeno che coinvolse l’alta società europea tra il XVIII e il XIX secolo.

130 opere provenienti da musei di tutto il mondo, incentrate su quel fenomeno di carattere universale che fu il Grand Tour, vale a dire i viaggi di formazione alla scoperta dell’Italia e del Mediterraneo che intraprendevano la giovane aristocrazia e i letterati europei tra il XVIII e il XIX secolo e che segnò la letteratura del tempo.

A Milano, presso le Gallerie d’Italia (Piazza della Scala, 6), si apre “Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei”, la mostra artistica curata da Fernando Mazzocca, Francesco Leone e Stefano Grandesso che analizza il fenomeno del Grand Tour in Italia. L’esposizione è realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, insieme al Museo Hermitage di San Pietroburgo e al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Il Grand Tour in Italia

Con il termine Grand Tour ci si riferisce al viaggio di istruzione e di formazione in Italia che, principalmente tra Sette e Ottocento, ha visto coinvolte non solo le élite europee, per cui aveva un valore iniziatico, ma anche uomini di chiesa, letterati, musicisti e artisti provenienti dall’Europa, dalla Russia, e poi dall’America, spinti da motivi professionali, per cui questa esperienza di viaggio diventava un’occasione di arricchimento e di svolta nella loro carriera. Si ritrovarono tutti a percorrere la penisola affascinati dalla varietà e dalla bellezza del nostro territorio ancora intatto e così diverso, nel suo splendore mediterraneo, da quello dei loro paesi d’origine, dalla storia e dalla maestà delle nostre città, dai monumenti e dalle opere d’arte che facevano allora, come oggi, del nostro paese una sorta di meraviglioso museo diffuso. Lungo il percorso espositivo incontriamo quelle opere, paesaggi, vedute, ritratti, scene di vita, riproduzioni di monumenti antichi, commissionate o acquistate dai collezionisti stranieri che intendevano portare con sé il “sogno d’Italia” e celebrare quanto avevano ammirato. Tra Neoclassicismo e Romanticismo artisti italiani e stranieri, mai così numerosi sul nostro suolo, hanno esplorato luoghi e monumenti, hanno incontrato e ritratto persone, restituendoci nelle loro opere il senso della vita e dell’eccezionalità di un’esperienza irripetibile.

foto grand tour valenciennes
Il Convento dell’Ara Coeli (dettaglio)
Foto di Pierre-Henri de Valenciennes – Web Gallery of Art: Immagine Info about artwork di pubblico dominio condivisa via Wikipedia

La mostra “Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei” vede esposte le opere dei principali artisti del tempo come Giovanni Battista Piranesi, Giuseppe Valadier, Giovanni Antonio Canal, il Canaletto, Giovanni Paolo Pannini, Giovanni Battista Lusieri, Hubert Robert, Joseph Wright of Derby, Abraham-Louis-Rodolphe Ducros, François Marius Granet, Pierre-Henri de Valenciennes, Élisabeth Vigée Le Brun e Angelica Kauffmann, provenienti da collezioni private e da grandi musei come Gallerie degli Uffizi di Firenze, Musei Vaticani, Musei Capitolini di Roma, Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, Musée du Louvre di Parigi, Museo Nacional del Prado di Madrid, The National Gallery di Londra, The Metropolitan Museum of Art di New York, Österreichische Galerie Belvedere di Vienna e Musée des Beaux-Arts di Lione.

Foto di Canaletto da Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli

Opera propria user: Rlbberlin di pubblico dominio condivisa via Wikipedia