È online il bando della terza edizione di Plus- Premio Letterario Fondazione Uspidalet - Alessandria Cultura.

Arriva la terza edizione di Plus – Premio Letterario Fondazione Uspidalet – Alessandria Cultura, premio nato con l’obiettivo di indagare in profondità il mondo dell’adolescenza sia osservandolo con gli occhi degli adulti sia ascoltandolo attraverso la voce diretta dei ragazzi.

Il bando della nuova edizione è on line al sito www.fondazioneuspidalet.it/premio-letterario/. La scadenza per partecipare è fissata al 30 giugno 2024. La partecipazione al Premio è gratuita.

Plus – Premio Letterario Fondazione Uspidalet – Alessandria Cultura è aperto a opere (edite e inedite) che riguardano il mondo interiore ed esteriore dei giovani. I romanzi scritti dagli adulti, sezione Narrativa, devono avere come protagonista uno o più giovani adolescenti, indagarne un ambito o un periodo circoscritto della vita, oppure tematizzarne l’evoluzione interiore, o il loro processo di sviluppo e di crescita. Possono, quindi, partecipare romanzi di carattere psicologico, intimistico, di costume, pedagogico e di formazione, autobiografico o di genere fantastico. Lo stesso vale per la sezione Graphic novel.

I racconti scritti dagli alunni di scuole superiori, partecipanti alla sezione Racconti inediti, possono riguardare qualunque tema. In questa sezione, sono infatti gli stessi adolescenti che parlano ed è la loro visione di questo mondo che prende corpo negli elaborati.

I nomi dei finalisti di ogni sezione verranno annunciati entro ottobre 2024.

La Giuria nominerà un vincitore assoluto per ogni sezione del concorso. In caso di ex aequo il premio verrà diviso fra i vincitori. Narrativa: contributo di 4.000 euro lordi; Graphic novel: contributo di 4.000 euro lordi; Racconti inediti: contributo di 800 euro lordi al primo classificato.

La sestina finalista dei racconti inediti verrà pubblicata in una Antologia edita da puntoacapo Editrice. Gli istituti dai quali provengono gli studenti classificati ai primi tre posti della sezione Racconto – inedito a tema libero riceveranno una donazione in libri per la propria biblioteca per un valore complessivo di 200 euro.

La proclamazione dei vincitori avverrà giovedì 28 novembre 2024 ad Alessandria.

La vincitrice della scorsa edizione per la Narrativa è stata Monica Acito con Uvaspina.

La Giuria di PLUS è composta da: Pierdomenico Baccalario, Annarita Briganti, Laura Busnelli, Giovanni Granatelli, Carola Messina (sezione Narrativa). Carla Boroni, Cristina Daglio, Andrea Maggi, Matteo Saudino, Silvia Stucchi (Graphic novel/ Racconti inediti a tema libero).