“L’enigma del Maestro di San Francesco”, alla Galleria Nazionale dell’Umbria una mostra sul misterioso artista del Duecento

Dal 10 marzo al 9 giugno 2024 la Galleria Nazionale dell’Umbria ospita una mostra volta a fare scoprire la figura misteriosa del Maestro di San Francesco, uno degli artisti più importanti del Duecento, fra i maestri che influenzarono Cimabue.

“L’enigma del Maestro di San Francesco. Lo stil novo del Duecento umbro” è il nome della esposizione incentrata sul Maestro di San Francesco, pittore italiano attivo in Umbria nella seconda metà del Duecento cui gli studiosi non sono ancora riusciti a dare un nome e a tracciare una biografia più dettagliata.

Ispiratosi allo stile di Giunta Pisano, il Maestro operò ad Assisi, realizzando, fra il 1255 e il 1260 circa, due cicli di affreschi all’interno della Basilica inferiore di San Francesco d’Assisi: le Storie della vita di san Francesco e le Storie della Passione di Cristo. Il Maestro di San Francesco fu inoltre fra i maestri che influenzarono lo stile del grande Cimabue, al secolo Cenni di Pepo.

La Galleria Nazionale dell’Umbria, principale istituto culturale della regione, sito nel centro storico di Perugia, conserva il principale nucleo delle opere su tavola del Maestro di San Francesco, lavori che ruotano tutti attorno al preziosissimo Crocifisso col Cristo dolente.

Datata 1272, l’opera proviene dalla chiesa perugina di San Francesco al Prato ed è il pezzo pregiato della collezione della Galleria.

Il percorso – che consta di sessanta capolavori del Maestro, sia conservati nella Galleria, sia provenienti da altri prestigiosi musei del mondo – offre una documentazione articolata e per quanto possibile sistematica dell’intera produzione pittorica in Umbria negli anni di attività del Maestro di San Francesco, dalla metà del secolo all’avvio del cantiere pittorico della chiesa superiore della Basilica di Assisi con papa Niccolò IV.

La mostra “L’enigma del Maestro di San Francesco. Lo stil novo del Duecento umbro” – a cura di Andrea De Marchi, Veruska Picchiarelli, Emanuele Zappasodi – è realizzata in collaborazione fra la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Ministero della cultura, la Basilica papale e Sacro Convento di San Francesco in Assisi e la Provincia Serafica “San Francesco d’Assisi” dei Frati Minori dell’Umbria, con il supporto della Fondazione Perugia e in sinergia con la Regione Umbria.

L’inaugurazione avrà luogo sabato 9 marzo presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori di Perugia. Sarà possibile visitare la mostra fino al prossimo 9 giugno.

Foto pagina Facebook Galleria Nazionale dell’Umbria