Premio Bancarella 2024: vince Aurora Tamigio con “Il cognome delle donne”

Va a Aurora Tamigio e al suo Il cognome delle donne (Feltrinelli) il “San Giovanni di Dio” della settantaduesima edizione del Premio Bancarella. L’annuncio è arrivato domenica 21 luglio a Pontremoli (MS).

Aurora Tamigio vince il Premio Bancarella 2024

Aurora Tamigio, al suo esordio letterario, ha ottenuto la scultura raffigurante il protettore dei librai superando con 185 voti gli altri cinque autori entrati nella sestina e già premiati col Premio selezione Bancarella:

Valeria Galante, pseudonimo di Diana e Diego Lama, con La casa delle sirene (Mondadori);

Marilù Oliva con L’Iliade cantata dalle dee (Solferino);

Franco Faggiani con L’inventario delle nuvole (Fazi Editore);

Daniele Pasquini con Selvaggio Ovest (NN Editore);

Emanuela Anechoum con Tangerinn (Edizioni e/o).

Prima di ricevere l’ambito premio letterario assegnato dai librai, il libro della scrittrice nata a Palermo nel 1988 aveva ricevuto già un altro riconoscimento: il Premio letterario IO Donna – Eroine d’oggi.

Premio Bancarella, un premio sempre più al femminile

Piccola curiosità: è la settima edizione di fila che il Premio Bancarella va a una scrittrice. L’ultimo scrittore ad avere ricevuto il premio è stato Matteo Strukul, vincitore del Premio Bancarella 2017 col suo I Medici.

I vincitori del Premio Bancarella

Aurora Tamigio iscrive il suo nome nel prestigioso albo d’oro del Premio Bancarella, assegnato dai librai per la prima volta nel 1953, e che vede nomi quali Ernest Hemingway – vincitore dell’edizione inaugurale –, Boris Pasternak, Isaac Singer, Indro Montanelli, Giuseppe Berto, Susanna Agnelli, Carlo Cassola, Enzo Biagi, Umberto Eco e Andrea Camilleri. In tempi recenti il Premio letterario è andato a scrittori contemporanei come Michela Marzano, Alessia Gazzola e Stefania Auci.

Uno dei premi letterari più antichi del Paese

Fra i più longevi premi letterari della Penisola, il Bancarella anche in questa edizione vede il suo vincitore deciso da duecento librai italiani. Novità del Bancarella 2024 è che da questa edizione i librai della giuria letteraria hanno espresso non più una, ma tre preferenze. Il presidente onorario del Premio è Francesca Giannone, vincitrice in carica dopo il successo del 2023 con La portalettere e che prima della cerimonia finale ha presentato negli spazi di Palazzo Dosi Magnavacca il suo ultimo romanzo Domani, domani (edito Nord).

La cerimonia di premiazione del Premio Bancarella 2024 a Aurora Tamigio ha chiuso la due giorni che in precedenza aveva visto l’assegnazione del Premio Bancarella Sport: il titolo per l’anno 2024 è andato a Antonello Capurso con La piuma del ghetto (Gallucci).