Premio Letteratura Città di Como 2024

Partita il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como 2024. Al concorso possono partecipare sia opere edite che inedite.

Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como riparte con la pubblicazione del bando per partecipare all’XI edizione. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2024. I nominativi di tutti i partecipanti, e successivamente selezionati, finalisti e vincitori, saranno scritti sul sito ufficiale del Premio.

Al concorso possono partecipare autori affermati o esordienti, opere edite o inedite. Fra le novità di questa edizione l’organizzazione di un Festival tematico che si svolgerà a Como nel giugno 2024.

Il Premio e la Giuria anche per l’edizione 2024 conferiranno riconoscimenti con diplomi e targhe, premi speciali della Giuria e assegneranno eventualmente ulteriori premi in denaro o equivalente ai secondi e terzi classificati per un montepremi. Il montepremi complessivo è di 30.000 euro e può aumentare per nuove iniziative nel corso dell’evento.

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipare alla XI edizione del Premio sono sul sito della manifestazione.

La premiazione del Premio Città di Como 2024 si svolgerà in novembre

La proclamazione dei finalisti è prevista a ottobre e la premiazione dei vincitori si terrà a Como nel mese di novembre 2024

Le sezione dell’XI edizione del Premio di Letteratura Città di Como

Il Premio Letterario Internazionale Città di Como, patrocinato dalla Regione Lombardia e da altre istituzioni e nato nel 2014 da un’idea di Giorgio Albonico, oggi è fra i concorsi letterari più apprezzati dagli scrittori e dagli editori sia in Italia che all’estero

L’XI edizione del Premio è suddivisa nelle seguenti sezioni: Poesia, Narrativa, Saggistica edita, Inediti (poesia, narrativa di ogni genere, saggistica), Opera autobiografica, Opera a tema (per la migliore opera edita o inedita – di poesia, narrativa, arte multimediale o saggistica – che sia ispirata alla tematica del “Viaggio e l’altro”, il rapporto dell’uomo con il viaggio, inteso anche come scoperta e aumento delle conoscenze del mondo e delle altre persone), Opera proveniente dall’Estero, Opera Prima, Giornalismo e una sezione Multimediale a cui possono partecipare opere multimediali, sia edite che inedite.

I record dell’ultima edizione del Premio

Il premio, da sempre  autonomo e indipendente, nelle ultime dieci edizioni ha visto la partecipazione di migliaia tra scrittori, giornalisti, fotografi e videomaker e nel corso di questi anni ha continuato a crescere ottenendo grande attenzione sia in Italia che all’estero.

L’ultima edizione il Premio ha registrato: 739 iscrizioni nella sezione Narrativa edita407 nella Narrativa inedita, 120 le iscrizioni nella sezione Autobiografia, 88 nella sezione Bambini/Ragazzi, 13 nella sezione Giornalismo, 53 in quella Multimediale, 36 nella sezione Opera a tema, 113 nella sezione Opera dall’estero, 163 per l’Opera prima, 248 nella sezione Poesia edita le iscrizioni, 250 per la Poesia inedita, 135 iscrizione ha contato il Racconto, mentre la sezione Saggistica edita e inedita è giunta a 209 iscritti.