Presentata la decina della VII edizione del Premio Letterario Mario La Cava, il premio promosso e organizzato dal Comune di Bovalino e dal Caffè Letterario La Cava. Ad aprile 2024 il nome del vincitore.
Ad annunciare i libri finalisti della prossima edizione del Premio intitolato allo scrittore calabrese Mario La Cava sono stati Vincenzo Maesano, sindaco di Bovalino, Pasquale Blefari, assessore alla cultura, e Domenico Calabria, presidente del Caffè Letterario La Cava.
Le opere in concorso alla VII edizione del Premio Letterario Mario La Cava sono dieci. Eccole:
Grande meraviglia di Viola Ardone (Einaudi) proposto da Umberto Broccoli;
Sott’acqua di Francesco Borrasso (Giulio Perrone Editore) proposto da Massimo Onofri;
Dove non mi hai portata di Maria Grazia Calandrone (Einaudi) proposto da Gabriella Sica, premiato col Premio Elio Vittorini ed entrato nella cinquina del Premio Strega 2023;
La suprema inchiesta di Alberto Casadei (il Saggiatore) proposto da Renato Minore;
La Sperta e la Babba di Giovanna Di Marco (Caffèorchidea) proposto da Maria Rosa Cutrufelli;
Come acqua comanda di Erica Donzella (Kalós) proposto da Elvira Seminara;
La ricreazione è finita di Dario Ferrari (Sellerio) proposto da Caterina Verbaro e premiato di recente con il Premio Mastercard Letteratura e il Premio Libro dell’anno Fahrenheit 2023;
Il bambino e le isole (un sogno di Calvino) di Marino Magliani (66thand2nd) proposto da Matteo Meschiari;
Villa del seminario di Sacha Naspini (Edizioni E/O) proposto da Domenico Dara;
A pala e piccone di Vincenzo Scalfari (Marcos y Marcos) proposto da Gian Marco Griffi, vincitore dell’ultima edizione con Ferrovie del Messico.
Ad aprile 2024 il nome del vincitore
Entro il 28 febbraio 2024 la giuria del Premio attuerà una scrematura della decina al fine di ottenere la terzina finalista. Nella seconda metà di aprile, poi, a Bovalino si svolgerà la cerimonia in cui sarà annunciato il libro vincitore del Premio La Cava. Un riconoscimento sarà consegnato anche al volume scelto dai lettori soci del Caffè Letterario.
I vincitori del Premio Letterario La Cava
Lo scorso 25 aprile Gian Marco Griffi si è unito alla lista dei vincitori del Premio letterario. Nell’albo d’oro altri grandi nomi della letteratura italiana come Claudio Magris, vincitore dell’edizione inaugurale del 2017, Maria Pia Ammirati, Nadia Terranova, Donatella di Pietrantonio e Alessandro Zaccuri, vincitore nel 2022 col romanzo La quercia di Bruegel.
Antonio Pagliuso