Premio Letterario Massimo Occhiuzzo

Scade il 30 marzo il bando per partecipare alla I edizione del Premio Letterario Massimo Occhiuzzo dedicato a racconti, poesie e fiabe. Il premio è organizzato dall’Associazione Assemblabili GlobAli.

Il concorso, intitolato allo scrittore e docente di numerosi laboratori di scrittura creativa Massimo Occhiuzzo, è destinato ad autori italiani e stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e si divide in tre sezioni:

• Racconti brevi (sia inediti che editi, di massimo 7000 caratteri, spazi inclusi, e a tema libero);

• Silloge di poesia (sia inedita che edita, per un massimo di 5 poesie e a tema libero);

• Fiaba (sia inedita che edita, di massimo 7000 caratteri, spazi inclusi, e a tema libero).

I lavori dovranno essere inviati via e-mail a concorso.massimoocch@gmail.com mettendo per oggetto Concorso Letterario Massimo Occhiuzzo: I edizione.

La quota di partecipazione è pari a 10 euro per ogni sezione cui si vorrà prendere parte.

La giuria

Tutte le opere pervenute entro il 30 marzo, data di scadenza del bando, saranno valutate da una giuria coordinata da Orietta Tiberi, moglie dello scrittore Massimo Occhiuzzo, e da Enrico Federico Tittaferrante, presidente dell’Associazione Assemblabili globAli, è composta da personalità del mondo della cultura, dell’editoria, del giornalismo, della scrittura, e assegnerà i premi, a suo insindacabile giudizio, alle opere ritenute meritevoli.

I premi

Le opere saranno esaminate entro il 15 maggio e l’elenco dei vincitori sarà reso noto via mail e sui canali web dedicati al concorso. Saranno assegnati i seguenti premi:

Racconti brevi (unica sezione): € 150,00 all’opera prima classificata + targa personalizzata;

Silloge di poesia (unica sezione): €150,00 alla poesia prima classificata + targa personalizzata;

Fiaba (unica sezione): € 150,00 alla fiaba prima classificata + targa personalizzata.

I finalisti delle tre sezioni riceveranno una targa ricordo del premio; per tutti i partecipanti non finalisti ci sarà un attestato di partecipazione.

La premiazione del Premio Letterario Massimo Occhiuzzo avrà luogo sabato 9 ottobre 2021 a Roma, nella prestigiosa sala conferenze di palazzo Merulana alla presenza dei giurati, degli autori premiati e di tutti i partecipanti.

Cliccando qui è possibile scaricare il bando completo e il modulo di iscrizione della manifestazione.