Prende il via l’11/ma edizione di IoScrittore, torneo letterario online gratuito per aspiranti scrittori
IoScrittore è promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS). In partnership con ilLibraio.it, IBS.it, Ubik e Taobuk – Taormina International Book Festival, è un’iniziativa volta a scoprire e pubblicare nuovi autori della narrativa italiana.
Il torneo IoScrittore
Al torneo sono ammesse solo le opere in forma di romanzo iscritte entro l’8 aprile 2021, termine ultimo entro cui i partecipanti dovranno caricare sulla piattaforma online l’incipit della propria opera. Saranno questi a essere valutati nella prima fase della gara.
Il 19 giugno sarà Taobuk a ospitare in streaming, se possibile in presenza, l’evento in cui saranno annunciati i finalisti. Quest’anno, inoltre, per rispondere alla grande richiesta di partecipazione al torneo, passeranno da 300 a 400. Questi potranno accedere alla seconda fase del torneo caricando l’intero testo sulla piattaforma.
La proclamazione dei dieci romanzi vincitori si svolgerà a novembre in occasione di Bookcity Milano.
Chi si iscrive partecipa sotto pseudonimo in una doppia veste: quella di lettore e di scrittore. Giudica quindi le opere degli altri partecipanti e riceve giudizi utili per migliorare la propria.
Il torneo è completamente gratuito. Una forma di scouting editoriale innovativa e democratica che negli ultimi anni si è rivelata, per gli aspiranti autori, una “palestra” utile per migliorare la qualità dell’opera ed esercitare il proprio talento.
La competizione può essere un’ottima opportunità per i partecipanti:
- i dieci migliori romanzi saranno pubblicati in ebook e venduti in tutti i migliori negozi on line italiani e internazionali;
- almeno uno tra tutti i romanzi partecipanti sarà pubblicato in edizione cartacea da una delle case editrici del Gruppo Mauri Spagnol;
- IoScrittore proclamerà anche il miglior lettore che vincerà un e-reader ultimo modello.
Il torneo è costantemente monitorato dagli editor delle case editrici di GeMS (Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Nord, Salani, TEA, Bollati Boringhieri, Chiarelettere), sempre alla ricerca di nuove voci narrative da pubblicare.
Tra i fortunati esempi quello di Ilaria Tuti che, scoperta da Longanesi durante l’edizione 2017, è stata l’esordiente più letta in Italia nel 2018 con Fiori sopra l’inferno.
“IoScrittore vuole essere una combinazione del meglio dei due mondi, il nuovo mondo del web e il vecchio mondo della ricerca della qualità di quello che si legge e si scrive”, dice Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato di GeMS.