Giuseppe Aloe con Le cose di prima (Rubbettino), Claudio Dionesalvi con Lettere minuscole (Le Pecore Nere), Stefano Amato con L’ultima candela di Krujë (Neri Pozza), Marcostefano Gallo con Scacciasogni (Le Pecore Nere), Vins Gallico con Il dio dello Stretto (Fandango) e Laura Montuoro con Dove finisce il mare (Book Tribù). Sono loro i sei finalisti del Premio letterario Muricello 2024, la serata che apre la XII edizione del premio culturale organizzato a San Mango d’Aquino e ideato da Antonio Chieffallo.
La scorsa edizione il premio letterario fu assegnato a Francesca Veltri e al suo Malapace (Miraggi).
Venerdì 12 e sabato 13 luglio la cittadina della provincia di Catanzaro ospiterà l’evento che celebra la letteratura e i suoi protagonisti sotto la parola guida, tema di questa edizione, “Il Diritto alla Salute”.
Gli omaggi del Premio Muricello 2024
Nel corso della serata del 12 luglio, dedicata al premio letterario, saranno tributati alcuni omaggi e riconoscimenti speciali: il Premio Muricello conferirà un riconoscimento alla carriera ad Achille Curcio, poeta dal respiro europeo noto per la sua capacità di raccontare la terra natia, l’uomo e la società moderna. Sarà, inoltre, reso omaggio a Franco Costabile, poeta nato a Sambiase nel 1924, nel centenario della sua nascita. Alcune sue poesie saranno lette per ricordare e celebrare il suo percorso umano e artistico, evidenziando l’impatto impresso sulla letteratura italiana.
Gli omaggi saranno sublimati dalle incursioni musicali di Francesca Salerno e Luigi Morello e dalle letture di Francesco Rizzo e Ada Roncone.
In collaborazione con l’Istituto Superiore “Carlo Rambaldi” di Lamezia Terme, infine, nell’ambito di un progetto volto ad avvicinare i giovani alla lettura, sarà assegnato un premio a Rosella Cerra e Roberto Longo, autori di 34% La storia di una legge per il Sud (Città del Sole Edizioni).