Premio Muricello 2023: vince Francesca Veltri con “Malapace”

È Francesca Veltri la vincitrice del Premio letterario Muricello 2023. Il suo Malapace (edito Miraggi) è stato decretato libro vincitore nel corso della prima serata del Premio giunto alla undicesima edizione, organizzato dalla Associazione Muricello e ideato dal giornalista Antonio Chieffallo.

Francesca Veltri ha avuto la meglio sugli altri autori entrati nella sestina del Premio:

Angela Bubba con Elsa (edito Ponte alle Grazie);

Annarosa Macrì con Sarti volanti (Rubbettino);

Martino Ciano con Itinerario della mente verso Thomas Bernhard (A&B editrice);

Salvatore Franco con Padrone e sotto (pubblicazione indipendente);

Aldo Mazza con L’arcobaleno nelle mani (Falco edizioni).

Docente all’Università della Calabria, Francesca Veltri è stata finalista nel 2002 al Premio Calvino e nel 2015 ha ottenuto il secondo posto nel concorso letterario nazionale Rai La Giara. Con la casa Divergenze nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo: Edipo a Berlino.

Nella serata condotta da Ugo Floro e svolta presso l’agriturismo Manfredi di San Mango d’Aquino, precedentemente all’annuncio e alla cerimonia di premiazione, tutti i finalisti hanno discusso delle proprie opere con i membri della giuria che hanno proposto la candidatura di ogni singolo lavoro: Angelica Artemisia Pedatella, Antonio Pagliuso, Francesca Berardelli (in vece di Gabriella Cantafio), Ippolita Luzzo, Letizia Cuzzola e Rosalba Baldino.

Il libro vincitore del Premio letterario Muricello

Già segnalato al settantasettesimo Premio Strega su proposta di Laura Massacra, Malapace è ambientato nell’anno 1944 in un campo di internamento dello stato collaborazionista di Vichy. Una storia di passioni incerte e ideali traditi, un romanzo che provoca ferite e riapre gli squarci della storia del Novecento.

Veltri succede nell’albo d’oro del Premio a Elena Giorgiana Mirabelli, vincitrice dell’edizione 2022 con il romanzo breve Maizo.

Premio speciale a Mauro Francesco Minervino

Nel corso della serata letteraria – allietata dalla musiche di Nives Raso e Lorenzo Iorio – un premio speciale è stato consegnato a Mauro Francesco Minervino, antropologo, docente e scrittore. Suo ultimo volume curato Verso il mar Ionio. Un vittoriano al Sud di George Gissing (Exòrma).