Premio Strega 2026 dozzina

Gli Amici della domenica hanno diffuso una nuova carrellata di libri proposti al Premio Strega 2026. Presenti gli ultimi lavori di Lavinia Bianca, Marcello Fois, Laura Marzi, Alcide Pierantozzi e Carola Susani. Con i 18 titoli di questa tornata, sale a 50 il numero di libri presentati alla LXXX edizione premio letterario più importante d’Italia.

Nato nel 1947 e promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, il Premio Strega celebra quest’anno la sua ottantesima edizione.

In questo mese di febbraio gli Amici della domenica, il gruppo di lettori affiliati al Premio Strega cui è data la possibilità di proporre un’opera al premio letterario, hanno avanzato le sue candidature. Raggiunti finora 50 titoli, conteggiando gli ultimi 18 pervenuti oggi. Ecco gli ultimi autori e libri proposti al Premio Strega 2026:

Fabio Andina con L’interno delle nuvole (Rubbettino Editore), proposto da Gianpiero Gamaleri;

Lavinia Bianca con La vita potenziale (Gramma Feltrinelli), proposto da Fulvio Abbate;

Enrico Bruschi con Riflessi inversi. Nella mente di Mariù Pascoli (Maschietto Editore), proposto da Maria Concetta Mattei;

Valerio Callieri con AS3 (Fandango Libri), proposto da Paolo Di Paolo;

Marcello Cantoni con Vento in faccia (La Corte Editore), proposto da Ignazio R. Marino;

Bruno Damini con Il primo a prender fuoco fu Totò. La Grande Storia di monsù Peppino cuoco errante (Minerva Edizioni), proposto da Roberto Barbolini;

Paola Dell’Erba con Penultimo desiderio (Graus Edizioni), proposto da Maria Cristina Donnarumma;

Mario De Quarto con Libero nella città dei papi (Marlin), proposto da Rosa Maria Grillo;

Marcello Fois con L’immensa distrazione (Einaudi), proposto da Helena Janeczek;

Vittorio Giacopini con Ogni altro tempo è Pace (Nutrimenti), proposto da Alberto Rollo;

Simone Lisi con Le interruzioni. Romanzo provvisorio su mia madre (effequ), proposto da Gabriele Ametrano;

Mota con La luce inversa (Wojtek), proposto da Silvio Perrella;

Laura Marzi con Stelle cadenti (Mondadori), proposto da Paolo Mieli;

Laura Pariani con Primamà (La nave di Teseo), proposto da Francesca Serafini;

Alcide Pierantozzi con Lo sbilico (Einaudi), proposto da Donatella Di Pietrantonio;

Eduardo Savarese con Una piccola luce (Alter Ego), proposto da Simona Cives;

Piero Salabè con Mortacci mia (La nave di Teseo), proposto da Claudia Durastanti;

Carola Susani con Il dio delle genti (minimum fax), proposto da Valeria Parrella.

Il 2 marzo gli ultimi libri per il Premio Strega 2026

Salgono quindi a 50 i libri proposti per il Premio Strega 2026, il più ambito fra i premi letterari della Penisola. Il prossimo gruppo e ultimo per questa stagione letteraria, sarà divulgato lunedì 2 marzo. Mercoledì 1° aprile sarà annunciata la dozzina dei libri ufficialmente candidati al Premio Strega 2026.

0 Condivisioni