Salìber Fest: il tema della III edizione è “Lessico famigliare”

Si svolgerà dal 27 al 30 luglio la terza edizione del Salìber Fest, Festival del libro della città di Salemi. Il festival è organizzato dall’associazione culturale Liber…i e si terrà nel centro storico della cittadina in provincia di Trapani. Salìber Fest 2023 avrà come tema “Lessico famigliare”, un omaggio al capolavoro di Natalia Ginzburg a sessant’anni dalla pubblicazione.

Il Salìber Fest esplorerà quindi il complesso mondo dei legami familiari. Famiglie come “luogo” di incontro e scontro generazionale; famiglie “tradizionali” e nuovi modelli familiari. Famiglie e case in cui nidifica il passato e/o dove si costruisce, o si prova a costruire, il futuro. Famiglie felici o infelici ognuna a modo loro. Famiglie naturali o per scelta caratterizzate da legami incrollabili e valori indissolubili.

Tra gli ospiti annunciati: Matteo Porru, Monica Acito, Maria Grazia Calandrone, Daniele Petruccioli, Fabio Stassi, Massimiliano Virgilio e Giovanni Chinnici.

Spazio anche al teatro: il 30 luglio alle ore 5,00, infatti, si attenderà l’alba con Medea. Arcana opera in canto, una riscrittura della Medea di Euripide a cura del regista Giacomo Bonagiuso.

Il Salìber Fest è patrocinato dal Ministero italiano della Cultura, con il contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Salemi oltre che di diversi sponsor.