Trame a Sud, un nuovo palcoscenico per scrittori e editori del Mezzogiorno

Attraverso una serie di legami e iniziative, Trame a Sud punta a mettere in movimento la vivace ma poco conosciuta scena letteraria e editoriale del Meridione d’Italia.

Nasce Trame a Sud, lo spin-off di Trame Festival dei libri sulle mafie, nuovo ambizioso progetto che si propone di offrire un palcoscenico di spicco agli autori del Mezzogiorno.

Promosso dalla Fondazione Trame ETS e approvato dal suo Consiglio d’Amministrazione presieduto dal presidente Nuccio Iovene, l’iniziativa mira a mettere in movimento la vivace ma spesso poco conosciuta scena letteraria del Sud Italia, fornendo spazio a scrittori appassionati e a coraggiose case editrici indipendenti.

Trame a Sud tutto l’anno

L’evento avrà un calendario di iniziative distribuite durante l’anno sia presso il Civico Trame, sede operativa della Fondazione, sia in altre realtà della regione.

L’obiettivo è creare una rete culturale che, partendo dalla Calabria, si estenda in tutto il Mezzogiorno, favorendo il dialogo e la collaborazione tra autori locali e gruppi di lettura, associazioni e organismi culturali, e, come avviene già per Trame Festival, mettendo in campo diversi linguaggi (musica, arte, teatro, proiezioni).

Nato da una proposta del giornalista e scrittore Vinicio Leonetti, “volontario della parola” per sua definizione, sarà lui alla guida del progetto.

Le parole di Vinicio Leonetti, ideatore del progetto

Un lavoro che parte da Lamezia Terme per estendersi in tutta la Calabria e nell’intero Mezzogiorno, cercando connessioni costruttive con associazioni, gruppi di lettura, e organismi culturali locali e social – spiega Leonetti – Il cuore del progetto è il coinvolgimento di autori, editori e operatori culturali che meritano un palco importante per esprimere il proprio valore.”