Alma di Federica Manzon vince l’edizione 2024 del Premio Campiello. Per il secondo anno consecutivo sia il Campiello sia lo Strega, i più importanti premi letterari nel panorama editoriale italiano, vanno a due scrittrici.
La scrittrice friulana Federica Manzon vince il Premio Campiello 2024 col suo romanzo Alma, uscito per Feltrinelli. La cerimonia di premiazione della sessantaduesima edizione del Premio Campiello si è svolta al Teatro La Fenice di Venezia con la conduzione di Francesca Fialdini e Lodo Guenzi e la diretta televisiva di Rai 5.
Alma ha ricevuto 101 preferenze dalla Giuria del lettori. Al secondo posto si è posizionato Antonio Franchini con i 78 voti de Il fuoco che ti porti dentro (Marsilio), due settimane fa vincitore della cinquantaduesima edizione del Premio letterario internazionale Isola d’Elba – Raffaello Brignetti.
Via via gli altri protagonisti della cinquina del Premio Campiello 2024: Emanuele Trevi con La casa del mago (Ponte alle Grazie), Michele Mari con Locus Desperatus (Einaudi) e Vanni Santoni con Dilaga ovunque (Laterza).
Il romanzo di Federica Manzon vincitore del Premio Campiello 2024
Alma di Federica Manzon è un romanzo che racconta la complicata storia del confine orientale italiano, da Trieste ai Balcani nell’ultimo quarto del Novecento, secolo dei conflitti che non risparmiarono nemmeno quegli ultimi decenni. A margine della premiazione, Manzon ha voluto dedicare questo successo “a tutte le persone che hanno attraversato i confini”.
Una serata all’insegna dei confini. Nel corso della serata lo scrittore Paolo Rumiz, che al tema ha dedicato molti suoi scritti, fra letteratura e stampa, ha ricevuto il Premio Campiello alla Carriera. Assegnato pure il Campiello Natura a Emanuela Evangelista, autrice di Amazzonia. Una vita nel cuore della foresta (Laterza).
Per il anno consecutivo il riconoscimento letterario va a una scrittrice. Nel 2023 a vincere fu Benedetta Tobagi con La resistenza delle donne.
Antonio Pagliuso