Bando Premio letterario internazionale Gaetano Cingari

Il Premio letterario internazionale Gaetano Cingari è promosso da Leonida Editrice ed è articolato nelle sezioni narrativa e silloge inedite.

In un anno di grandissima difficoltà per l’intero settore della cultura, dall’editoria, allo spettacolo, ai grandi eventi, rimangono attivi vari premi letterari.

Tra questi, ha lanciato la sfida al 2021 il Premio letterario internazionale Gaetano Cingari, organizzato da Leonida Editrice, marchio editoriale con sede a Gallico di Reggio Calabria.

La manifestazione, aperta a tutti gli scrittori italiani e stranieri con opere in lingua italiana, si dichiara molto ambiziosa e punta a entrare tra i più prestigiosi eventi culturali del Mezzogiorno.

Il premio è intitolato a Gaetano Cingari (1926-1994), storico, parlamentare italiano ed europeo e appassionato meridionalista, protagonista della vita politica e culturale di Reggio Calabria – città dove è nato il 14 novembre 1926 – e dell’intero Sud Italia.

Le sezioni del premio

Premio letterario internazionale Gaetano CingariIl bando del Premio Gaetano Cingari, giunto alla XVI edizione, è stato pubblicato nelle scorse settimane e scadrà il prossimo 31 dicembre.

Il Premio Gaetano Cingari è articolato in due sezioni:

• Narrativa inedita a tema libero. Per partecipare alla sezione bisognerà inviare il testo inedito (senza limiti di lunghezza) in formato word a leonidaedizioni@libero.it
  • Silloge inedita a tema libero. Per partecipare alla sezione bisognerà inviare il testo inedito (tra le trenta e le sessante poesie) in formato word a leonidaedizioni@libero.it

La quota di partecipazione per la narrativa è di 15 euro, mentre per la silloge è di 20 euro.

Vincitori e premi

I nomi dei vincitori saranno divulgati a marzo prossimo. La cerimonia di premiazione, calendarizzata per il 28 luglio 2021, avverrà sul lungomare Italo Falcomatà di Reggio Calabria in occasione di Xenia Book Fair.

Sono previsti premi in denaro, la pubblicazione gratuita con contratto di pubblicazione degli inediti, targhe, menzioni d’onore e riconoscimenti vari.

Cliccando qui è possibile scaricare il bando completo della manifestazione.