Festival della Cultura Russa, dal 28 al 30 ottobre la quarta edizione

Dal 28 al 30 ottobre si svolgerà a Roma la quarta edizione del Festival della Cultura Russa. L’appuntamento di quest’anno è dedicato allo scrittore russo Fëdor Dostoevskij in occasione del bicentenario dalla nascita.

Al Festival della Cultura Russa, organizzato dall’Istituto di Cultura e Lingua Russa di Roma, in collaborazione con il Forum di Dialogo Italo-Russo, saranno presenti slavisti ed esperti, in una tre giorni di incontri, presentazioni di libri e conferenze interamente incentrati sulla letteratura russa.

Tutti gli appuntamenti saranno in presenza e online. Tra le novità di questa edizione ci sarà anche un laboratorio di scrittura su Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij curato dall’Agenzia di servizi editoriali InkEdit.

Andiamo a scoprire il programma completo della rassegna:

Giovedì 28 Ottobre

ore 17, apertura del festival

Presentazione di I ragazzi di Leningrado. Memorie di uno studente italiano in Urss, intervengono l’autore Carlo Fredduzzi e l’editore Sandro Teti;

ore 19, Dostoevsky–Trip

Conferenza sul testo teatrale di Vladimir G. Sorokin, a cura di Bianca Sulpasso (professore associato di letteratura russa, Università di Roma “Tor Vergata”).

Venerdì 29 Ottobre

ore 17, Il Grande Inquisitore

Conferenza sulla Leggenda del Grande Inquisitore e la sua ricezione in Italia, a cura del professor Cesare G. De Michelis;

ore 19, alla scoperta di San Pietroburgo

Presentazione della guida letteraria A San Pietroburgo con Nabokov di Fabrizio Pasanisi, edito da Giulio Perrone.

Sabato 30 Ottobre

ore 10, laboratorio di scrittura creativa

Laboratorio di scrittura creativa sul racconto di Dostoevskij Le notti bianche, a cura dell’Agenzia di servizi editoriali InkEdit. Il laboratorio sarà articolato in due momenti: (10-13) a carattere teorico con analisi del testo di Dostoevskij; (14-16.30) spazio dedicato alla scrittura e alla revisione del proprio racconto;

ore 17, Dostoevskij e il suo tempo

Conferenza a cura di Guido Carpi (professore ordinario di letteratura russa, Università Orientale di Napoli);

ore 19, I fratelli Karamazov

Invito alla lettura di I fratelli Karamazov a cura di Marco Caratozzolo (professore associato di letteratura russa, Università di Bari “Aldo Moro”).

Per partecipare al Festival della Cultura Russa

Tutti gli incontri si svolgeranno in presenza nella sede dell’Istituto di Cultura e Lingua Russa (via del Viminale 43, Roma) e in streaming.

Per gli incontri in presenza è necessario munirsi di biglietto elettronico gratuito cliccando qui.