Meno di 800 abitanti e ben 15 librerie, il borgo bretone di Bécherel è la città del libro per antonomasia, teatro stabile di una fiera diffusa e di un Festival della lettura.
È definita La Cité du Livre dai principali portali di turismo e cultura di tutto il mondo, e a ragion veduta: Bécherel, piccolo borgo medievale della Bretagna, perla della regione dell’Ille-et-Vilain, conta appena 768 anime, che possono però disporre di ben 15 librerie; una proporzione di una libreria ogni 44 abitanti.
Vivida attrattiva per un numero molto più cospicuo di visitatori, non solo conclamati bibliofili. Infatti Bécherel, tenendo fede al suo buon nome, ogni prima domenica del mese diventa teatro di un’affollata fiera del libro e, in ottobre, del festival a tema Fureur de lire (La smania di leggere) che si svolge in occasione della tradizionale Festa del libro.
Bécherel, regina delle città del libro
La fama del borgo bretone nasce negli anni ottanta del secolo scorso, quando, per combattere la crisi dell’industria tessile (voce principale dell’economia regionale del tempo), i piccoli librai del nord della Francia furono invitati dal governo a vendere i loro volumi (anche usati) in bancarelle sparse per il paese. A Bécherel l’iniziativa ebbe grande successo, rendendola la prima città del libro in Francia.
Oltre alla vendita al dettaglio di volumi di ogni genere, i vicoli del borgo cominciarono a fervere di varie attività collegate alla filiera del libro – ad esempio, laboratori di rilegatoria e calligrafia. Nacquero così le tradizionali fiere librarie, festival e numerose altre iniziative distribuite nel corso dell’anno, come le giornate nazionali del libro.
Collocata al centro di un’area densa di storia e di scorci tipici, dove sorgono castelli immersi nella natura, il consiglio per chi volesse visitarla è quello di fare acquisti in una delle sue accattivanti piccole librerie e poi di perdervi nella lettura fra gli alberi del noto e suggestivo Parco del Thabor: la concentrazione è assicurata.
Giulia De Sensi
Foto di Libri per bimbi Outlet