È Cronorifugio dello scrittore bulgaro Georgi Gospodinov (edito Voland) ad aggiudicarsi l’ottava edizione del Premio Strega Europeo. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo oggi domenica 17 ottobre presso il Circolo dei Lettori di Torino.
Al Premio Strega Europeo concorrono cinque scrittori tradotti di recente in Italia che nei rispettivi Paesi di provenienza hanno vinto un importante riconoscimento nazionale.
Il riconoscimento è stato assegnato anche a Giuseppe Dell’Agata (offerto da BPER Banca), traduttore del libro vincitore, “quale segno tangibile dell’importanza che hanno le traduzioni come strumento di dialogo e di conoscenza”. Giuseppe Dell’Agata (Roma, 1940) ha studiato presso l’Università e la Scuola Normale Superiore di Pisa e si è specializzato a Praga.
È Georgi Gospodinov il Premio Strega Europeo 2021
Cronorifugio di Georgi Gospodinov, entrato in lizza quale vincitore del Premio letterario nazionale bulgaro, ha superato gli altri finalisti in corsa per il titolo: Ana Blandiana con Applausi nel cassetto (Elliot, traduzione di Luisa Valmarin), Aixa de la Cruz, Transito (Giulio Perrone, traduzione di Matteo Lefèvre), Hervé Le Tellier, L’anomalia (La nave di Teseo, traduzione di Anna D’Elia) e Anne Weber, Annette, un poema eroico (Mondadori, traduzione di Agnese Grieco).
Consegnati, all’avvio dell’incontro, anche i premi relativi all’edizione 2020, che a causa della pandemia da Covid-19 si è svolta a porte chiuse. La vincitrice è la tedesca Judith Schalansky, autrice di Inventario di alcune cose perdute (nottetempo), e alla sua traduttrice Flavia Pantanella.
Storia del Premio Strega Europeo
Il Premio Strega Europeo è nato nel 2014 in occasione del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea. La sua nascita è dovuta al bisogno di diffondere la conoscenza di alcune tra le voci più originali e profonde della narrativa contemporanea. Il riconoscimento è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dall’azienda Strega Alberti Benevento, in collaborazione con La Casa delle letterature dell’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, BPER Banca, Salone internazionale del Libro e Circolo dei lettori di Torino.