Festival del Lamento, omaggio a Giuseppe Berto a 45 anni dalla morte

Venerdì 3 novembre, in occasione dei 45 anni dalla morte dello scrittore Giuseppe Berto, a Soveria Mannelli, ai piedi della Sila, torna il Festival del Lamento.

Nei giorni dei 45 anni dalla morte dello scrittore Giuseppe Berto (27 dicembre 1914 – 1 novembre 1978), autore del bestseller Il male oscuro, sarà ospite del Festival del Lamento sua figlia Antonia Berto che parlerà della figura, del lavoro e dei libri del padre insieme allo scrittore Andrea Pomella (autore per Einaudi de L’uomo che trema, I colpevoli e Il dio disarmato). Saranno tanti i temi toccati nel corso della chiacchierata, dalla scrittura di Berto ai premi vinti, dalla sua depressione al ricorso alla psicoanalisi, fino al suo attaccamento alla Calabria e alla sua casa da lui stesso costruita a Capo Vaticano.

Il tema del lamento sui cui si basa il Festival è sia gioco ironico, sia pretesto narrativo, ma si sposa con i temi e la parabola di Berto, che si avvale spesso dello humor per affrontare i temi più dolorosi della sua vita: la sua eterna lotta con il padre, il suo “male d’angoscia”, la paura della morte e il terrore di non riuscire a incidere sulla cultura italiana; fino poi al parziale isolamento, nonostante l’enorme successo di pubblico, a cui lo confinarono le élite culturali del secondo dopo guerra che lo etichettarono come intellettuale di destra.

L’appuntamento con Antonia e Berto e Andrea Pomella partirà alle ore 18 presso la Casa delle idee “Gerardo Marotta” di Soveria Mannelli.

Il Festival del Lamento proseguirà alle 20 con i generi di conforto della sezione Refrigeri, con piatti autunnali a base di zucca e funghi del territorio e la degustazione dei vini della Tenuta Paradiso.

Per le 21, nella sezione Epicedi, è prevista la proiezione del documentario L’altro 900, un ritratto targato Rai dello scrittore Giuseppe Berto affidato alle voci della sua figlia, di Emanuele Trevi, di Cristina Battocletti, con filmati storici e l’ultima intervista di Cesare De Michelis, ideatore del Premio Berto.

Il Festival del Lamento è organizzato dall’Associazione Deda APS con il sostegno del Comune di Soveria Mannelli, di Estate a Casa Berto, e il supporto dell’agriturismo La rosa nel bicchiere, di Tenuta Paradiso, Trattoria del Buon Gusto da Sasà, Area Servizi.