Per il Giorno della Memoria 2022, l’Università Ca’ Foscari di Venezia omaggia Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani a sessant’anni dalla pubblicazione.
Comunicato stampa
In occasione del Giorno della Memoria 2022, dal 12 gennaio al 7 febbraio Ca’ Foscari organizza cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, allo scopo di conservare la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.
Per questa edizione, l’ateneo ha voluto fare un omaggio al romanzo di formazione Il giardino dei Finzi-Contini, nel sessantesimo anniversario dalla sua pubblicazione.
Il libro dello scrittore Giorgio Bassani (1916-2000), che narra le vicende di una ricca famiglia ebrea la cui vita viene stravolta dall’introduzione delle leggi razziali e dallo scoppio della guerra, sarà il punto di partenza per una riflessione più ampia sulla Shoah, ma anche sulla realtà cafoscarina del tempo.
Le tappe dell’iniziativa
Venerdì 14 gennaio si terrà l’inaugurazione dell’esposizione della copia anastatica del romanzo originale, che rimarrà nell’androne della sede centrale dell’Università fino al 28 febbraio.
Lunedì 24 gennaio, ore 18, si svolgerà poi la proiezione del film Il giardino dei Finzi-Contini di Vittorio De Sica, con Lino Capolicchio e Dominique Sanda, basato sul romanzo vincitore del Premio Viareggio nel 1962.
Leggi anche Giorno della Memoria, 10 libri che raccontano l’Olocausto
Giovedì 27 gennaio, ore 14.30, nella Aula Magna Silvio Trentin, Ca’ Dolfin, ci sarà un convegno di studi sull’opera con interventi di: Sara De Vido (Delegata per il Giorno della Memoria e del Ricordo, Università Ca’ Foscari Venezia), Angelo Andreotti (Direttore della Biblioteca Ariostea del Comune di Ferrara), Paola Bassani (Fondazione Giorgio Bassani), Portia Prebys (Centro Studi Bassaniani), Anna Dolfi (Professoressa Università degli Studi di Firenze), Flavia Erbosi (Dottoranda Università di Roma La Sapienza), Ferigo Foscari Widmann Rezzonico (avvocato), Simon Levis Sullam (Professore Università Ca’ Foscari Venezia).
Foto di Duccio55 condivisa con licenza CC0 da Wikipedia