I boreali nordic festival Milano

Parte oggi venerdì 29 aprile, a Milano, l’ottava edizione de I Boreali, il festival italiano dedicato alla cultura nordeuropea. Fino a domenica 1° maggio negli spazi del Teatro Franco Parenti e del Cinemino, e anche in streaming (su YouTube e sui profili Facebook di Iperborea e de I Boreali festival), tre giorni dedicati agli incontri con gli scrittori, film in lingua originale sottotitolati e serie TV, musica e concerti, workshop, nordic brunch, laboratori per bambini, mitologia e approfondimenti sulla contemporaneità.

Inaugura Mathijs Deen, tra gli scrittori ospiti anche Björn Larsson

Protagonista dell’incontro che inaugurerà la kermesse (qui tutto il programma dettagliato), lo scrittore olandese Mathijs Deen con una discussione dal titolo “L’olandese irrequieto: Mathijs Deen, tra antiche strade, fari galleggianti e rotte fluviali” dedicata al suo nuovo libro, La nave faro (Iperborea, 2022). Lo affiancherà sul palco Matteo Caccia. Protagonisti nei giorni del festival tanti altri autori: Vigdis Hjorth insieme a Natascha Lusenti per parlare di Lontananza (Fazi, 2021); Frank Westerman che presenta Noi, umani (Iperborea, 2022) con Andrea StaidBjörn Larsson e Valerio Millefoglie che si confrontano su Nel nome del figlio (Iperborea, 2021); Tom Malmquist che presenta L’aria intorno a noi (NN Editore, 2022) con Piero Colaprico.

In programma anche un “reading al buio dedicato a Bandito di Selma Lagerlöf (Iperborea, 2022), con Emilia Lodigiani ed Elisabetta Corradin, in collaborazione con Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili. Modera Laura Pezzino.

Anche cinema e musica

La rassegna cinematografica, in collaborazione con Il Cinemino e il commento in sala di Andrea Chimento, è inaugurata da Scompartimento N.6 – In viaggio con il destino (2021), diretto da Juho Kuosmanen, film vincitore al Festival di Cannes del Gran Prix Speciale della Giuria e scelto per rappresentare la Finlandia al Premio Oscar 2022, ispirato all’omonimo romanzo di Rosa Liksom (Iperborea, 2014). Evento in collaborazione con BiM Distribuzione. Segue la proiezione di Lamb (2021) con Noomi Rapace, opera prima di Valdimar Jóhannsson, nella shortlist degli Oscar per il Miglior Film Internazionale​ ​e​ vincitore ​de​l Premio​ ​Originalità al Festival di Cannes 202​1, in collaborazione con il distributore Wanted Cinema.

Non mancherà la musica: Federico Bernocchi ci accompagna in un viaggio attraverso la storia del Black Metal norvegese. A seguire, un incontro dedicato a Stig DagermanGiorgio Fontana legge Il nostro bisogno di consolazione (Iperborea, 1991) con la musica di Matteo Pirola.

Inoltre, la musicista Hannah Schneider e la scrittrice Siri Ranva Hjelm Jacobsen sul palco del Foyer Basso del Teatro Franco Parenti in un live-set ideato appositamente per I Boreali – Nordic festival: un grande evento nel quale le letture da Lettere tra due mari (Iperborea, 2021) si mescolano ai brani elettro-pop tratti in anteprima dall’album Ocean Letters. In collaborazione con I Distratti.

Per i più piccoli le storie dei Miniborei

Ci saranno anche laboratori e letture animate per i più piccoli, a cura di Martina Folena, Irene Gandolfi e Tomàs Acosta, ispirati alle storie della collana I Miniborei, come Bimbo Birbone e la sua mamma (Iperborea, 2022) e Storia di un signore piccolo piccolo (Iperborea, 2021) di Barbro Lindgren, Il bambino portentoso (Iperborea, 2022) di Ulf Stark, Lo scarabeo vola al tramonto (Iperborea, 2022) di Maria Gripe.

Gli altri incontri speciali

Tra gli eventi speciali, in collaborazione con Il Post, un talk dedicato alle questioni di genere e al modello nordeuropeo, a partire da Questioni di un certo genere, secondo numero della collana Cose spiegate bene (Iperborea, 2022) con la curatrice Ludovica Lugli, Jenny Jägerfeld, autrice del libro per ragazzi La mia vita dorata da re (Iperborea, 2021) e la linguista Siri Nergaard. Modera Paolo Armelli.

Segue un approfondimento a cura di Link. Idee per la tv, sul grande successo delle serie e sull’immaginario televisivo scandinavo, con Sarah Rezakhan e Fabio Guarnaccia. A proposito di cultura e mitologia nordica, Luisella Sari e Anna Brännström ci parlano dello scambio tra il mondo dell’intrattenimento e quello della cultura accademica attraverso l’esempio delle serie TV Vikings e Ragnarok. Incontro a cura dell’Istituto Culturale Nordico di Milano.

Infine, nelle giornate di sabato e domenica vi aspetta il tradizionale Nordic Brunch con una proposta lunch anche per i più piccoli, a cura di GUD.