Dopo il Premio letterario internazionale Isola d’Elba – Raffaello Brignetti 2024 vinto poche settimane fa, un altro premio “isolano” per Antonio Franchini. Il suo Il fuoco che ti porti dentro (uscito per Marsilio) si è aggiudicato la XXXVII edizione del Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante.
Il libro dello scrittore di origini campane ha superato gli altri due titoli inseriti nella terna finalista: Adelaida di Adriàn N. Bravi (Nutrimenti) e Alma di Federica Manzon (Feltrinelli), vincitrice settimana scorsa del Premio Campiello.
I tre finalisti sono stati selezionati dalla Giuria Tecnica formata da Silvia Zoppi Garampi (presidente), Antonio Corsaro, Alberto Fraccacreta, Massimo Onofri e Ilaria Tufano. A decidere il vincitore del Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante 2024 – premio culturale nato nel 1986, a pochi mesi dalla scomparsa di Elsa Morante – è stata la Giuria dei Lettori.
La scorsa edizione il premio intitolato alla memoria dell’autrice de L’isola di Arturo e La storia era andato, a pari merito, ad Andrea Canobbio con La traversata notturna e ad Alessio Torino con Cuori in piena.